Scorporo scuola dell'infanzia "Carella": La Regione tira dritto

L'amarezza per la decisione da parte del Consiglio di Istituto dell’IC "Verdi Cafaro"

martedì 4 febbraio 2025 5.30
"Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti.
Trascorso anche l'ultimo possibile momento di ripensamento la Regione Puglia, con l'Assessore all'Istruzione Sebastiano Leo, non ha voluto sentire ragioni differenti ed ha tirato dritto sulla delibera di dimensionamento scolastico.
Senza nessuna reale esigenza e neanche volontà del territorio la Scuola dell'Infanzia "Carella", nata e costruita al fianco della Scuola Primaria "Giuseppe Verdi", è stata scorporata per essere annessa all'Istituto Comprensivo "Cotugno".
E' questa la vittoria dei bambini intesi come numeri.
Ci chiediamo incessantemente? Ma a cosa servono gli istituti comprensivi , così fortemente voluti dall'amministrazione Bruno e dall'assessore Conversano?
A questa domanda, non troviamo risposta sensata.
Dal 1 settembre 2025 la nostra scuola avrà solo 3 sezioni di scuola dell'infanzia , mentre l' IC Cotugno ne avrà ben 17 !
Noi non abbiamo più parole!
Questo Consiglio d'Istituto non avrà pace finchè non saranno tutte espresse pubblicamente le responsabilità di questa decisione politica che ferisce profondamente la comunità scolastica che , già riunitasi qualche giorno fa per una assemblea pubblica, ha espresso molto chiaramente le motivazioni per cui non era minimamente necessario questo scorporo. Purtroppo tutte le nostre rimostranze , ben articolate e soprattutto chiaramente motivate , hanno trovato un muro.
Dall'amministrazione comunale, che persa la possibilità di deliberare in merito, quest'anno ha lasciato campo libero alla Provincia BAT che, con un colpo di teatro, ha voluto cancellare anni di storia di questa comunità cittadina , assieme alla Regione a cui invece interessano solo i numeri.
Una filiera istituzionale fallimentare le cui conseguenze ora saranno pagate solo ed esclusivamente dai bambini, dalle famiglie e dai docenti delle scuole dell'infanzia "Carella" e "Massaro".
Cancellati anni di progetti, continuità didattica, attività specifiche per i bambini con disabilità, insomma la storia di questa Comunità e di questa città .
Ora si deciderà, con un ulteriore grande sforzo economico e pratico, se docenti e genitori vorranno ricorrere al TAR e ci saranno sicuramente ulteriori forme di protesta affinchè questa vicenda sia chiarita in tutti i suoi aspetti anche a livello territoriale", sono le amare parole contenute nella nota del Consiglio di Istituto dell'IC "Verdi Cafaro".