Scoperta attività di uccellagione in area tutelata a Trinitapoli

Operazione condotta dalla Polizia Provinciale della BAT

venerdì 8 novembre 2013 12.51
Ieri, giovedì 7 novembre, attorno alle ore 17.00, una pattuglia della Polizia Provinciale ha scoperto un'attività illecita (uccellagione) in località Fontanelle-Salpi, all'interno della zona umida tutelata come zona ZPS, secondo la direttiva di Ramsar, in agro di Trinitapoli. Gli agenti, attirati da un inconsueto canto di allodole, hanno rinvenuto in una vasca dismessa per la produzione di sale, impiantate e sospese a 20cm dal suolo, dieci reti a tramaglio della grandezza di 2m x10 m per un totale di 800 m2, che con l'ausilio di un apparecchio elettromagnetico attiravano le allodole per catturarle.

Gli uomini di Polizia hanno sequestrato tutto il materiale impiegato per le catture, liberando sul posto circa 180 allodole impigliate nelle reti e sotterrando le salme di quelle che non sono sopravvissute alle torture, non essendo più idonee al consumo umano per un eventuale donazione. Al momento sono in corso attività di Polizia Giudiziaria per risalire ai responsabili.

«Ringrazio l'intero Comando della Polizia Provinciale - ha subito commentato l'Assessore alla Polizia Provinciale della Provincia di Barletta - Andria - Trani Luigi Roccotelli - non solo per la brillante operazione realizzata nella giornata di ieri ma soprattutto per il loro impegno quotidiano, molto spesso in sordina, a tutela ed a salvaguardia dell'intero territorio».