Scompare Vincenzo Agresti, tra gli artefici del successo dell'omonima azienda agricola

Vini ed olii d'oliva famosi in tutto il mondo. Tra gli ideatori dell'Associazione AmiciXVita

sabato 11 giugno 2022 16.41
A cura di Vincenzo Cassano
E' scomparso improvvisamente, nella notte di ieri, 10 giugno 2022 l'imprenditore Vincenzo Agresti, che con i fratelli Savino ed Antonella sono i titolari della nota azienda agricola Agresti, rinomata per i vini, gli olii d'oliva e le altre produzioni tipiche dell'agroalimentare pugliese di qualità, anche nel settore del biologico, il cui stabilimento è situato ad Andria, sulla provinciale n. 2, direzione Canosa.

Una persona infaticabile, grande lavoratore, laborioso come lo era l'indimenticato papà Riccardo, che è stato l'artefice del successo dell'azienda Agresti insieme alla consorte, la signora Raffaella Vurchio. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, sin dai tempi in cui frequentavamo l'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I", o quando, giovanissimo, gestiva direttamente lo storico negozio di fitofarmaci al quartiere di Santa Maria Vetere ad Andria, di Vincenzo si può solo dire che era una persona generosa, laboriosa, lavoratore instancabile. Era anche una persona schiva, silenziosa ma dal cuore grande, che oltre all'azienda amava solo la famiglia ed i suoi figli. Con l'amata moglie Filomena Lorusso, lo sanno bene i figli Riccardo, Mario e Raffaella che ne dividevano la passione per quella azienda e la sua storia. Quando ha potuto ha sempre aiutato il prossimo. Non è un caso se è stato con il fratello Savino artefice con Felice Gemiti, Sabino Di Chio, Antonio Sanguedolce, della bella associazione AmiciXVita, che si è sempre spesa in tante iniziative sociali, a favore di chi ha bisogno, dei meno fortunati.

Un malore improvviso lo ha strappato all'affetto dei familiari, ai tantissimi amici e dei numerosissimi conoscenti, sparsi ovunque in Italia ed Europa. A soli 51 anni, quando la vita gli stava dando le soddisfazioni meritate è volato in cielo, guarda caso durante una delle giornate lavorative fuori Andria, che contraddistinguevano la sua incessante attività imprenditoriale.

Tra i primi a stringersi attorno alla Famiglia Agresti, che solo qualche settimana fa ha inaugurato un imponente impianto di biomasse attiguo al loro complesso aziendale, la Sindaca Giovanna Bruno e l'amico Felice Gemiti. "Di lui ci resta la spensieratezza, la determinazione, la grande passione per il lavoro" il commento dei suoi più stretti collaboratori.

Il Lions Bisceglie srl, società sportiva sponsorizzata dall'Azeinda Agresti, in tutte le sue componenti, partecipa al dolore della famiglia Agresti "per l'improvvisa scomparsa del caro Vincenzo, titolare dell'azienda Agresti Vini, avvenuta nelle scorse ore. L'imprenditore andriese si era avvicinato con particolare entusiasmo alla nostra realtà e alle vicende del team nerazzurro, onorandoci della sua presenza sugli spalti nel corso delle partite del team di Serie B. Quanto accaduto ci lascia sgomenti e increduli. Ci raccogliamo idealmente in un grande abbraccio di affetto e di cordoglio nei confronti dei suoi familiari e degli amici".

I funerali di Vincenzo saranno celebrati lunedì 13 giugno, alle ore 10.30 nella Chiesa Cattedrale di Andria.

Anche tutta la Redazione di AndriaViva, il VivaNetwork in tutte le sue componenti, si associa all'immenso dolore della Famiglia Agresti, per questo improvvisa morte che ci lascia sgomenti ed increduli.

"Caro Vincenzino, riposa in pace e che la terra ti sia lieve. Ti ricorderemo sempre!"