Scompare il prof. Lorenzo Losappio, educatore e cristiano esemplare

Salesiano ed allievo di don Villani, fu presidente regionale degli ex allievi

lunedì 24 luglio 2017 10.39
E' scomparso la notte scorsa il prof. Lorenzo Losappio. Era nato ad Andria il 15 settembre del 1922.

Figlio di 'Peppino' Losappio, rinomato pasticciere, titolare del Gran Caffè Losappio di via Orsini e noto nella città negli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo scorso, è stato educato alla scuola di Don Bosco e dei Salesiani di Andria a cui è stato legato profondamente.

Negli anni della giovinezza è stato nel nutrito gruppo dei giovani molto vicini al salesiano don Giuseppe Villani, che negli anni del fascismo e nei primi della Repubblica italiana ha curato la loro formazione morale, religiosa e politica. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Napoli in lettere classiche il 15 luglio del 1947. Ha insegnato per quaranta anni nelle scuole di Andria, prima nelle medie inferiori e poi, per lunghi anni, nel Liceo-ginnasio "C. Troya" dove ha ricoperto la cattedra di Italiano e Latino e ha formato generazioni di giovani andriesi. E' stato attivo nell'Azione cattolica, ai tempi di mons. Di Donna, e successivamente ha ricoperto cariche sempre più importanti nel mondo dei Salesiani; è stato tra l'altro presidente regionale degli ex allievi di don Bosco.

I funerali avranno luogo questo pomeriggio alle ore 17:45 presso la chiesa dell'Immacolata.
La Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Losappio, ed in particolare del prof. Giuseppe per la scomparsa dell'amato papà che adesso ritroverà in cielo la sua amata consorte Signora Nietta.