Scompare il dottor Egidio Fasanella, Andria lo saluta commossa

Aveva vinto la sua battaglia contro il Covid. Aveva 76 anni. Il cordoglio della Sindaca Bruno e di Giovanni Vurchio

venerdì 10 marzo 2023 15.05
Se ne va il dottor Egidio Fasanella, protagonista della politica andriese per lungo tempo e stimato professionista nel campo medico, come ematologo.
Aveva vinto la sua battaglia contro il Covid, questa volta ha dovuto arrendersi. Se ne va all'età di 76 anni.
Per alcuni decenni è stato un personaggio di primo piano nell'ambito politico del territorio: candidato sindaco di Andria, proveniva dalle file del civismo del centro destra, prima di approdare al Popolo della Libertà ed a Forza Italia, partito per il quale ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e per un periodo, durante la prima consigliatura di Nicola Giorgino, anche l'incarico di Presidente del consiglio comunale. E' stato anche consigliere della Provincia Barletta Andria Trani.
In campo sociale da anni socio del Rotary Club ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Club andriese.

"La comunità politica cittadina perde un uomo di valori, di grande esperienza e di tanta umanità, derivante anche dalla sua lunga carriera professionale, in qualità di medico". Ha dichiarato la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno. "Ha servito la città in diversi ruoli istituzionali, anteponendo sempre il dialogo allo scontro.
Mi unisco al dolore di tutta la famiglia Fasanella, legata alla mia da antica e rispettosa amicizia. Caro Egidio, fai buon viaggio".

"Egidio Fasanella ha rappresentato un esempio nella vita politica e sociale di Andria.
Sempre in prima linea nell'agone politico, non solo andriese, è stato uno dei protagonisti del Centrodestra senza mai abbandonare la stella polare degli ideali liberale e repubblicano.
Ha egregiamente ricoperto gli incarichi di Consigliere e assessore, sia al Comune di Andria che alla Provincia di Bari, nonché di Presidente del Consiglio Comunale di Andria.
Persona leale, aperta, disponibile, da medico aveva svolto non solo il ruolo di Primario di Anestesia e Rianimazione nel presidio di Barletta, ma una funzione di impegno nel sociale più vasta e assidua a disposizione di chiunque avesse bisogno di aiuto. Esprimo alla famiglia Fasanella le espressioni di cordoglio a nome del Consiglio Comunale di Andria e mio personale", ha dichiarato, in una nota il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio.

La nostra Redazione abbraccia forte la famiglia Fasanella.