Sciacalli in azione anche tramite telefono, "Siamo della Protezione civile, dobbiamo fare un tampone"

Necessario prestare la massima attenzione e non fidarsi mai degli sconosciuti. Ricorrere ai numeri di emergenza 113 e 112

giovedì 12 marzo 2020 11.30
Sciacalli in azione anche ad Andria, come purtroppo in altre parti del Paese. Approfittare dei più deboli in una emergenza socio sanitaria è abbietto e vomitevole ma purtroppo accade. Dobbiamo dare conto che vi sono persone -anche con voci femminili che sono più rassicuranti- che spacciandosi o per personale della Asl o della Protezione Civile regionale, chiamano utenze residenziali chiedendo all'interlocutore se ci siano casi in famiglia di tosse, febbre e raffreddore e che quindi sarebbero passati domani a fare il tampone perché ora la regione lo fa a tappeto a tutti.

Attenzione, si tratta di una truffa, di un espediente per entrare nelle abitazioni delle gente ignara, meglio se anziani e donne sole. Entrando in casa, con espedienti vari, rovistano nelle stanze in cerca di preziosi o denaro. E' autentica disinformazione con finalità criminali.

Ripetiamo che nessuno è stato autorizzato a fare ciò, e pertanto è necessario non prestare attenzione ed in caso di insistenza o qualora si dovessero presentare direttamente alla vostra residenza, è possibile chiedere l'intervento delle Forze dell'ordine chiamando i numeri di emergenza 113 o 112.