Scacchi: il 3° Circolo “Cotugno” accede alla nazionale dei Giochi Studenteschi

Appuntamento adesso a Montesilavano

lunedì 10 aprile 2017 8.56
Sabato 8 aprile 2017, si è svolta la fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di scacchi.

I piccoli scacchisti che hanno preso parte a questa edizione sono stati oltre cento, divisi in undici squadre maschili-miste e undici squadre femminili.
Nel torneo femminile la scuola 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno", con ben 7 punti sui 10 disponibili, si è piazzata al terzo posto, ottenendo la qualificazione alla fase Nazionale di Scacchi che si terrà dal 4 al 7 Maggio a Montesilvano.
Il raggiungimento di un traguardo così importante è frutto non solo del lavoro individuale, ma anche del grande lavoro di squadra: nel momento in cui una delle compagne di squadra poteva non vincere c'era sempre un'amica che, spronata dall'accaduto, dava tutto se stessa per afferrare il massimo risultato.
Dunque entusiasmo, spirito di sana competizione e forte senso di squadra hanno caratterizzato il gruppo così composto: Francesca Sardano, Fabiana Peloso, Valentina Schinaia di Classe quinta; Mariagiulia Chieppa di Classe quarta; Paola Tesse di classe seconda.

Questo importante risultato è stato possibile grazie all'impegno dei ragazzi, ma anche alla bravura e dedizione del maestro De Palma Michele Claudio Maria, istruttore federale della Federazione Scacchistica Italiana, ed alla tenacia della dirigente dell'istituto, la dottoressa Dora Guarino, sin da subito forte sostenitrice del progetto che,edizione dopo edizione, ottiene risultati sempre migliori.
Dopo aver riempito il cuore di forti emozioni che hanno caratterizzato l'intensa giornata e, soprattutto, il momento della proclamazione delle squadre vincitrici con la consegna del premio, ora i ragazzi sono pronti a preparare le valige perché un'altra nuova avventura ed altre forti emozioni li aspettano.