Sara dall'Oberdan-Vittorio Emanuele III alla finale della Corsa di Miguel
A Roma venerdì 21 marzo l'alunna Attimonelli dove si è svolta la manifestazione
domenica 23 marzo 2025
17.36
Una giornata intensa, emozionante e indimenticabile quella vissuta a Roma venerdì 21 marzo dalla nostra giovane atleta Sara Attimonelli, alunna della classe 2ª F della scuola secondaria dell'I.C. Oberdan – Vittorio Emanuele III di Andria, che ha partecipato alla fase finale nazionale del progetto "Lo sport è un mappamondo – La Corsa di Miguel. La manifestazione, di respiro nazionale e altamente qualificante, è dedicata alla memoria del podista e poeta argentino Miguel Benancio Sánchez, vittima del regime militare argentino per il suo impegno sociale e politico. Nata con l'obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione, legalità e partecipazione attiva, la corsa è oggi una delle iniziative più significative nel panorama scolastico e sportivo italiano, coinvolgendo migliaia di studenti in tutto il Paese.
Sara ha portato in alto il nome del suo Istituto con grinta, coraggio e determinazione. Partita dalla ventinovesima posizione, ha saputo recuperare con forza fino a chiudere la gara con un brillante dodicesimo posto, superando numerose atlete già formate e appartenenti a importanti federazioni storiche di atletica romana.
È stato un percorso ricco di emozione, concentrazione e tensione, ma Sara ha saputo affrontarlo con maturità e spirito sportivo, riuscendo a conquistare un tempo eccellente all'arrivo e a farsi notare per tenacia e capacità atletica.
Il risultato raggiunto rappresenta un orgoglio per tutta la comunità scolastica, frutto di un impegno costante e del lavoro svolto in preparazione, sotto la guida attenta delle docenti di Scienze Motorie Simona Bonanni e Lucrezia Guarino.
Il Dirigente Scolastico, i docenti e i compagni di scuola si congratulano con Sara Attimonelli per questo straordinario traguardo, simbolo di come la passione e l'impegno possano trasformarsi in grandi risultati.