Sanità, oggi al Castel del Monte un premio per Schittulli e Lorenzin

Dalle 18.30 l'incontro “La sanità di domani, l’oncologia nella Puglia federiciana ed il GOIM futuro”

venerdì 6 ottobre 2017 11.21
Si terranno oggi, 6 ottobre, al Castel del Monte e domani, 7 ottobre, a l'Hotel dei Cavalieri di Barletta, due incontri per parlare di sanità, dal titolo "La sanità di domani, l'oncologia nella Puglia federiciana ed il GOIM futuro".

L'incontro odierno, a partire dalle ore 18.30, sarà aperto dai saluti delle istituzioni, tra cui il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che onorerà la città federiciana della sua presenza.

Dalle ore 19 si parlerà di "Sanità italiana e orizzonti dell'oncologia: abbiamo bisogno di una riforma della sanità? L'oncologia pugliese e il GOIM, Il futuro dell'oncologia"; alle ore 20 la lettura di "Federico II imperatore, contemporaneità nel passato" a cura di Francesco Colucci; alle ore 20.20 un piacevole concerto musicale che lascerà spazio, dalle 21.30, alla consegna dei premi alla carriera per Francesco Schittulli, "La donna, la prevenzione e la senologia oncologica", per Giuseppe Colucci, "Una vita per l'arte della Oncologia Medica" e per Beatrice Lorenzin, "Una donna per il bene comune primario: la salute".

Domani, a Barletta, l'incontro verterà su "I principali therapeutic turning points dell'oncologia" e si dividerà in sessioni. Alle ore 9, I sessione: The therapeutic turning points dei tumori polmonari"; alle ore 12.20, II sessione: The therapeutic milestones del carcinoma mammario metasico; dopo la pausa pranzo, dalle ore 14.20, III sessione: The milestones del carcinoma del colon; alle ore 14.30, IV sessione: The landmarks della terapia medica del carcinoma prostatico.