Saltando sul Castel del Monte "monumentale"

La demolizione del maniero in cartone è avvenuta in sicurezza

domenica 30 settembre 2018 20.27
Un'architettura effimera, eretta solo grazie al gioco di squadra e alla collaborazione dei partecipanti, invitati ad assemblare scatole di cartone con l'energia del loro corpo per realizzare un'architettura utopica che rende realtà i sogni della nostra infanzia.

Una tonnellata di cartoni e tanto nastro adesivo sono serviti per erigere il Castel del Monte di 10 metri di altezza. Si è trattato di "Structure monumentale", un'iniziativa nell'ambito della 22esima edizione del Festival che nasce dall'idea di Olivier Grossetête, un artista di Marsiglia che ha dedicato gli ultimi 15 anni a realizzare nel mondo decine e decine megastrutture monumentali partecipate utilizzando solo cartone, nastro adesivo e la manodopera dei volontari e del pubblico che segue le sue installazioni.

Dopo la gioia di progettare e costruire qualcosa insieme, l'abbattimento della struttura si è tenuta ieri, domenica 30 settembre , ad opera di numerosi bambini che hanno fatto festa e saltato sui cartoni.

Il tutto è avvenuto in sicurezza, in quanto gli organizzatori avevano effettuato una demolizione simulata e controllata al fine di una perfetta riuscita dell'evento.
IMG JPG
IMG JPG