«Saldi invernali»: in Puglia si parte il 5 gennaio

Il termine del periodo di sconti straordinari sarà il 28 febbraio. Il periodo natalizio ha segnato una ulteriore flessione nei consumi

venerdì 4 gennaio 2013 9.23
A cura di Stefano Massaro
Arrivano i tanto attesi saldi invernali. Nella Regione Puglia si comincia sabato 5 gennaio ed il termine degli sconti straordinari è previsto per il 28 febbraio. Tanta l'attesa in commercianti e consumatori vista la flessione ulteriore di vendite ed acquisti registrata nel periodo natalizio per via della brusca riduzione del budget di spesa da parte delle famiglie.

Le previsioni non sono delle più rassicuranti: dai primi dati forniti dal Codacons già il 70 % dei negozi italiani applica sconti particolari pur di movimentare il commercio. Ed è per questo che già si sono verificate multe ai commercianti stessi per l'applicazione anticipata degli sconti. Proprio il Codacons, tuttavia, aveva lanciato un appello pochi giorni fa alle amministrazioni locali, affinchè non ci fosse un particolare accanimento sui negozi che stanno provando a sopravvivere. Nel periodo natalizio, infatti, le vendite sono crollate del 15-20% in media. A fronte, quindi, di queste previsioni per nulla entusiasmanti l'attesa cresce perché le percentuali di sconto prospettate quest'anno sono elevatissime e i prezzi dei capi posti in vendita saranno molto vantaggiosi.

Intanto i cartelli di Saldi, dicono da Unimpresa BAT, saranno presenti anche nei mercati.