Saldi 2015: il bilancio della Confesercenti sul primo week-end

Proposta la liberalizzazione e occhio alle "truffe"

martedì 6 gennaio 2015 11.55
Il weekend appena trascorso ha inaugurato ufficialmente la stagione dei saldi. Particolarmente attesi dai commercianti e dai consumatori dopo un Natale sottotono, sono stati accolti in primis dalla Campania e dalla Basilicata, seguite il 3 gennaio dal resto d'Italia.

La Confesercenti Bat ha presentato il bilancio di questo primo weekend. «Come sempre il periodo dei saldi – ha dichiarato il direttore, Mario Landriscina – nasce con una grande volontà di crescita. Associazioni di consumatori, tuttavia, non hanno esitato ad affermare che i saldi saranno un vero e proprio flop. La verità è che le vendite, da ormai quattro anni, sono in tendenza negativa».

«A differenza di tanti altri – ha continuato Landriscina – noi della Confesercenti Bat, propendiamo verso la liberalizzazione, che non è un'anarchia ma un esercizio normativo ben preciso. Il commerciante oggi deve essere in grado di praticare una libertà di prezzo».

Quest'anno boom delle vendite online. «Noi pensiamo che tutti i commercianti oggi dovrebbero cominciare a vendere non soltanto all'interno del proprio esercizio, ma anche in un proprio ambiente online». Il direttore della Confesercenti Bat ha infine invitato tutti i cittadini a prestare particolarmente attenzione alle truffe.