Sacra Spina, emesso il Francobollo Celebrativo

In vista del prodigioso evento del 25 marzo

domenica 13 marzo 2016
La Sacra Spina diventa effige di un nuovo francobollo. Nella Sala Conferenze del Museo Diocesano si è tenuta la conferenza stampa in occasione della emissione di un Francobollo Celebrativo del 25 marzo 2016 e in preparazione all'evento prodigioso della Sacra Spina custodita nella Cattedrale di Andria.

Durante l'incontro sono intervenuti il dott. Vito Cozzoli, Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, il dott. Andrea Alfieri, Responsabile Settore Filatelia – Roma, e don Gianni Agresti, responsabile incaricato della conferenza stampa svoltasi.

«Questo avvenimento che abbiamo voluto far venire a conoscenza – spiega don Gianni Agresti – rientra tra tutte le iniziative culturali che abbiamo previsto in questo anno dedicato alla Sacra Spina, e cioè la emissione di un francobollo a livello nazionale, e anche di un folder, proprio per avere come ricordo e come riferimento questo anno particolare che vede la coincidenza del 25 marzo con il venerdì santo, coincidenza che ci richiama il prodigio della Sacra Spina che noi conserviamo nella nostra Chiesa Cattedrale. Certamente, insieme a tutti gli altri eventi, costituisce per noi un richiamo e diventa anche un richiamo che vogliamo tenere caro nella storia della nostra città, e della nostra Chiesa in particolare. Speriamo – conclude don Gianni Agresti – che tutto questo possa aiutare i più giovani, e soprattutto coloro che non conoscono, ad avere come riferimento questa reliquia della nostra città e della nostra Chiesa di Andria, attraverso l'emissione filatelica».

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità emittente delle carte-valori postali dello Stato, emetterà un francobollo nel valore di € 0,95. Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: ottocentomila francobolli; foglio: ventotto esemplari, valore "€ 26,60".

La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, la reliquia della Sacra Spina conservata nella Cattedrale di Andria; sullo sfondo, un particolare della mappa storica denominata "Locatione d'Andria" realizzata alla fine del 1600 da Antonio Michele e conservato nell'Archivio di Stato di Foggia. Completano il francobollo le leggende "SACRA SPINA DI ANDRIA", "25 MARZO 2016" e "DIOCESI DI ANDRIA", la scritta "ITALIA" e il valore " 0,95".