Rotary Club Andria, serata di cultura e aneddoti con il giornalista e scrittore Valentino Losito

Nel corso della serata, l’autore ha presentato le sue opere “E la chiamano estate” e “Zitti zitti, piano piano”

sabato 23 settembre 2023 06.00
A cura di Stefano Procacci
Non solo service, non solo beneficenza: il Rotary Club è anche cultura. Nella splendida cornice del ristorante "Good for Food" di Andria, ieri sera il giornalista e scrittore Valentino Losito, ha presentato dinanzi ad un nutrito pubblico di rotariani (e non), due suoi componimenti: "E la chiamano estate" e "Zitti zitti, piano piano". Entrambi editi da SECOP Edizioni, i due libri, quasi consequenziali, attraverso brevi racconti di vita vissuta, raccontano scorci di un sud lento, mistico, a tratti mitico.
Biografia dell'autore
Valentino Losito è nato nel 1956 a Bitonto. Ha lavorato per 25 anni alla Gazzetta del Mezzogiorno, dove è stato capo servizio di politica interna e poi vice caporedattore centrale. Dal maggio del 2013 a ottobre 2017 è stato presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, di cui era stato segretario dal 2007 al 2010. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine.
Le Opere presentate
Nella prima raccolta, "E la chiamano estate", il Losito parla della "villeggiatura", ossia un modo totalmente andato in disuso di "far vacanza": si affittava una casetta in una località costiera, spesso molto vicina alla città di appartenenza, e lì si trascorrevano le estati, tra famiglia, nuove amicizie ed un unico vero protagonista sullo sfondo, il mare. Tra aneddoti e curiosità, l'autore ci porta nelle sue dolci abitudini vacanziere degli anni 70, di un sud Italia e di un modo di vivere, ormai distante dal nostro.
Nel secondo libro, "Zitto zitto, piano piano", Valentino Losito ci parla invece della famigerata "Controra", a cui aveva già dedicato un racconto nella sopra citata raccolta. Una serie di aneddoti, storie, reminiscenze classiche ed esperienze quotidiane, vissute durante la "controra", quando tutto si ferma, nella stasi quasi sacra della montaliana "sonnolenza del meriggio". Una macchina del tempo alla scoperta di cartoline dal passato, polaroid, attimi di una spensierata e genuina Puglia che non c'è (quasi) più.
L'entusiasmante dialogo con l'autore, moderato da Carlo Sacco, ha avuto anche degli intermezzi musicali chitarra e voce a cura del M° Riccardo Lorusso e Barbara Crapolicchio. Da "Azzurro" a "Sapore di Sale" in versione acustica, il duo di artisti ha reso ancor più immersiva l'esperienza dello spettatore nei meravigliosi anni sessanta e settanta.
L'evento culturale di ieri è l'ultimo del mese di Settembre: l'1 ottobre il Rotary Club Andria "Castelli Svevi" ha organizzato un incontro con il Rotary di Foggia, per una visita guidata di Andria, sulle orme di Federico II. Questo sarà solo il primo di una serie di eventi che caratterizzeranno il mese di ottobre.