Ritorna l'ora solare, si dormirà un’ora in più

L’idea di istituire tale avvenimento la ebbe Benjamin Franklin nel 1874

sabato 29 ottobre 2016 11.44
A cura di Riccardo Di Pietro
Ancora qualche ora ed entrerà in vigore l'ora solare, precisamente in questo weekend tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016. Alle ore 3:00 dovremo spostare le lancette dell'orologio, indietro di un'ora. Così facendo perderemo sì un'ora di luce, ma per il primo giorno avremo un'ora in più per dormire.

Questo evento si ripete 2 volte l'anno, in genere l'inizio dell'ora legale è alle ore 2:00 del mattino dell'ultima domenica di marzo e il termine alle ore 3:00 del mattino dell'ultima domenica di ottobre.

L'idea di istituire tale avvenimento la ebbe Benjamin Franklin nel 1874 ma solo cento anni dopo venne ripresa ed elaborata da William Willet. Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario. In Italia questo sistema è stato adottato la prima volta nel 1916 come misura di guerra, abolito, ripristinato e variato numerose volte durante la Seconda Guerra Mondiale fino ad arrivare all'adozione definitiva dell'ora legale, con la legge 503 del 1965.