Ritorna ad Andria "Fiera del peperoncino"

Esposizione e degustazioni nel chiostro di San Francesco

martedì 4 luglio 2017
Un successo che ha un suo particolare seguito. Stiamo parlando del peperoncino, da sempre uno simboli della cucina tradizionale, che le credenze popolari lo vogliono afrodisiaco e caccia-malocchio. Senza trascurare studi medici e scientifici che ne esaltano sempre più le utilizzazioni per la salute dell'uomo.

Una singolare fiera, infatti, si terrà domenica 10 Settembre. Protagonista della esposizione sarà appunto il Peperoncino, in tante sue varianti. Nell'austero scenario del Chiostro della Chiesa di San Francesco, confinante con il Palazzo di Città, si celebrerà il "cornetto rosso", grazie alla pazienza e perseveranza di un cultore delle tradizioni enogastronomiche locali, il diacono Michele Melillo, che ringrazia l'amministrazione per il sostegno morale all'iniziativa.

Scopo della fiera, che si ripropone qui ad Andria (e che vedrà giungere tanti appassionati del territorio di questo piccante condimento), è quello di far conoscere a tutti le proprietà organolettiche del frutto, ma anche la loro particolare bellezza floreale. Ci sarà una ricca esposizione di piante di peperoncino originarie dell'Asia, del Brasile, del Messico, dell'Olanda e dell'Italia, che potranno anche essere acquistate.

Sarà possibile degustare delle bruschette con un composto di peperoncino tritato e salse speciali a base di peperoncino. Le stesse potranno essere acquistate in vasetti.