Rischio per i pedoni ai semafori cittadini?

Mancanza di sicurezza e pericolo soprattutto per anziani e ragazzi

sabato 6 febbraio 2021 10.55
A cura di Riccardo Di Pietro
Ormai da mesi la rete dei semafori cittadini evidenzia gravi malfunzionamenti, con difficoltà e pericolo nell'attraversamento da parte dei pedoni. Agli incroci di corso Cavour con viale Istria, all'altezza della Scuola Media "Padre Niccolò Vaccina", punto cruciale soprattutto per i ragazzi che si recano a scuola rischiando di poter essere investiti e a poche centinaia di metri l'incrocio dello stesso viale Istria con via Montegrappa, non funziona la luce verde dei semafori che indica il passaggio dei pedoni.

Centinaia di persone vengono travolte ogni anno sulle strade del Belpaese mentre si muovono a piedi (e molte di queste durante un attraversamento sulle strisce pedonali). In buona parte si tratta di anziani e bambini.

In ogni caso, va considerato anche che non tutti i pedoni sono uguali: gli anziani ed i bambini sono più esposti degli altri ai rischi ed alle conseguenze degli incidenti. E, per entrambe le categorie, a parte gli ovvi rischi per l'incolumità fisica, il problema più grande è il rischio della limitazione alla libertà di muoversi, che per gli anziani si traduce purtroppo anche in isolamento sociale. Alcuni cittadini anziani hanno lamentato di essersi trovati di fronte ad imprevedibili situazioni di pericolo pur rispettando le più elementari regole di prudenza.

Si confida nella Civica Amministrazione affinché dia priorità agli interventi di ripristino ed uso corretto di tali impianti, implementando misure complete per migliorare la sicurezza dei pedoni, onde evitare di farsi cogliere impreparati di fronte a situazioni critiche e irrimediabili, visto che le caratteristiche degli incidenti che coinvolgono i pedoni sono prevedibili e prevenibili.

Tutti, dovremmo godere di un "diritto naturale" di circolazione in totale ed assoluta libertà e sicurezza.
Rischio per i pedoni ai semafori cittadini © Riccardo Di Pietro
Rischio per i pedoni ai semafori cittadini © Riccardo Di Pietro
Rischio per i pedoni ai semafori cittadini © Riccardo Di Pietro