Riqualificazione della struttura della Fondazione Bonomo

Bando per un progetto di riconversione del complesso immobiliare sito a Castel del Monte

sabato 16 maggio 2020 09.45
A cura di Domenica Anna Di Pietro
La Fondazione Bonomo, costituita nel 1984 ed eretta in Ente morale nel 1986, ha per finalità la promozione culturale della collettività da perseguire ed attuare con iniziative formative nella sua sede di Castel del Monte, in territorio di Andria.

La Fondazione Bonomo, luogo inserito in un affascinante contesto ambientale e artistico, si estende su un'area di 5.500 mq. circondata da piante di alto fusto ed immersa nel verde. Essa è composta da un comprensorio di fabbricati, tutti a piano terra, interamente realizzati con materiali reperiti in loco e ben armonizzati con I'ambiente circostante. Alcuni di questi fabbricati risalgono al 1793, essendo appartenuti ai duchi Carafa di Andria, e dichiarati beni di interesse culturale dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici; altri fabbricati invece, sono stati realizzati negli anni '60 nel rispetto delle tradizioni edilizie del territorio ed in armonia con i fabbricati preesistenti. La superficie totale dei fabbricati è di 700 mq. circa.

La Fondazione indice un bando alla ricerca di partner disposti a condividere un progetto di riqualificazione e riconversione del proprio complesso immobiliare, in gran parte ristrutturato e visitabile sul sito www.fondazionebonomo.org, per la creazione di una struttura ricettiva al servizio del turismo, della formazione e dell'organizzazione di corsi, congressi ed eventi. Il complesso immobiliare dispone anche di spazi che, pur non essendo stati interessati dalla recente ristrutturazione ed attualmente inutilizzati, offrono la possibilità di sfruttare cubature perfettamente in regola con le vigenti norme edilizie.

L'eventuale partner, con documentata e comprovata esperienza e con indispensabile capacità finanziaria, dovrà, a riconversione conclusa, essere disposto a gestire o cogestire, la nuova entità, con imprescindibili modalità imprenditoriali. Per eventuali proposte e maggiori informazioni inviare una mail a fondazionebonomo@pec.it