Ripartono le attività dell'associazione Laportablv

Laboratori creativi e manuali e una collezione di 450 giocattoli nel suo Museo

lunedì 9 marzo 2015 8.48
Con il mese di marzo ricominciano gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine promossi dall'associazione Laportablv, luogo nel quale è custodita una collezione di 450 giocattoli d'epoca e di modernariato.

Il giovedì pomeriggio è destinato ai racconti, alle letture, ai libri. Nell'epoca dei nativi digitali, nella quale i computer, i tablet, gli smartphon sono molto diffusi, tanti li preferiscono ad un buon libro. Addirittura la lettura è considerata più un obbligo che un piacere.

«Eppure leggere è un privilegio esclusivo degli esseri umani: nessun'altra creatura vivente possiede le stesse capacità. Ma alcune persone amano la lettura e altre che non la amano. Una cosa è lampante: coloro che conoscono il grande piacere che proviene dal leggere hanno vite più ricche e prospettive più ampie rispetto a chi non ama farlo. Questa magia, questo entusiasmo nasce fin da piccoli, ascoltando storie che qualcuno legge per noi, facendoci emozionare e facendoci sognare. Perché "incontrare" un buon libro è come incontrare un grande insegnante» precisa Lella Agresti, vice presidente dell'associazione.

Attraverso la lettura possiamo venire a contatto con centinaia di migliaia di altre vite, oltre che con la nostra, e incontrare mondi immaginari e immaginati. Secondo Viviana Peloso, esperta di letteratura per l'infanzia: «Leggere è come fare un viaggio. Si può andare in ogni direzione e conoscere nuovi luoghi e nuove persone. Leggere trascende il tempo. I libri ci trasportano in altri paesi dove possiamo incontrare personaggi che possono aiutarci a trovare le risposte alle nostre piccole grandi domande! Leggere è cibo per la mente e come ogni buon cibo deve essere di qualità, scelto con cura da chi di materia se ne intende».

Il sabato mattina è dedicato ai laboratori di creatività e manuali. I bambini e le bambini, spesso, non riescono a trovare spazi nel quali "fabbricare" oggetti, sperimentando le possibili declinazioni della carta e di altri materiali.

Ogni sabato di marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si dà spazio assoluto alla creatività. Il progetto "Il tappeto magico" si tiene di giovedì, come da calendario, dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Fascia d'età 3-6 anni Il progetto "1000#Lab" si svolge tutti i sabati di marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Fascia d'età 6-8 anni.

«Nella nostra città c'è un luogo magico e speciale - conclude il presidente dell'associazione Luigi Pizzolorusso - e si chiama Museo CreAttivo Laportablv. Si trova in via Ettore Carafa 8/10: qui la fantasia e l'inventiva sono i padroni assoluti».

E' indispensabile la prenotazione, perché i posti sono limitati, ai seguenti numeri: 328/4269967- 339/8900056 -347/2461925.