Rinnovo RSU nella BAT: la Funzione pubblica della Cgil primo sindacato

«Straordinario risultato nell'elezione della rappresentanza sindacale unitaria»

sabato 7 marzo 2015 7.33
A cura di Stefano Massaro
La Funzione Pubblica Cgil Barletta – Andria – Trani comunica il risultato elettorale ottenuto nelle recenti elezioni Rsu. Si esprime soddisfazione per l'ampia partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego che raggiunge percentuali di oltre il 90%. Nell'intera provincia la Fp Cgil è risultato il primo sindacato con il 25% dei voti con un aumento di 3,5 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale. In particolare, la Fp Cgil Bat è il primo sindacato nel Tribunale di Trani, nel Comune di San Ferdinando di Puglia, nel Carcere di Trani, nelle Caserme di Barletta e Trani e negli uffici dei Beni Culturali del Territorio ed ha ottenuto un miglioramento del proprio consenso nella Asl Bat, nei Comuni di Bisceglie e Minervino Murge, nella Direzione Provinciale Entrate, nell'Inail e nella Prefettura di Barletta.

«Soddisfacente è il dato ottenuto alla luce del blocco dei rinnovi contrattuali, della limitazione della contrattazione e della contrazione degli spazi di agibilità sindacale e di tutela dei lavoratori», commentano dalla segreteria della Fp Cgil Bat. «Infine, non si può non considerare che, in controtendenza a quanto avviene per le elezioni politiche, nelle recenti elezioni Rsu la valenza della grande partecipazione si pone come segnale di ampia fiducia nei confronti delle organizzazioni sindacali che presto saranno impegnate al confronto sull'imminente riforma della pubblica amministrazione».

Nel Comune di Andria soddisfatto è Michele Tedesco che parla di buon risultato raggiunto: «L'affluenza alle urne si è attestata al 95% circa degli aventi diritto; questo denota un grande spirito civico e democratico, nonché di fiducia nelle organizzazioni sindacali - ha ricordato Tedesco - La Funzione Pubblica CGIL, nonostante il calo dei voti di lista e la perdita di un seggio, si riconferma, con tre componenti nella RSU, come il Sindacato più rappresentativo nel nostro Ente alla pari della CISL. Con il nostro soddisfacente risultato rimaniamo punto di riferimento per tutti i dipendenti del Nostro Ente. Questo risultato è stato ottenuto con il contributo di tutti i candidati e degli iscritti e non iscritti, dal momento che i voti alla lista sono stati di gran lunga superiore all'iscrizione alla FP CGIL. Il risultato ottenuto - ha concluso Tedesco - ci conferma della bontà della nostra politica sindacale volta alla tutela dei diritti ma nell'assoluto rispetto dei doveri».