Rigenerazione urbana: l’andriese Vincenzo Losito partecipa alla nascita di “Spazio 13”

"Spazi e professionalità anche ad Andria. Perchè non prendere spunto e coinvolgere i giovani?"

sabato 23 settembre 2017
A cura di Sara Suriano
«Rigenerare e riprendere il vuoto urbano per avviare processi che rispondano alle esigenze dei giovani», queste le parole di Paola Romano, assessore alle politiche giovanili di Bari che nella serata di giovedì 21 settembre ha presieduto all'inaugurazione di "Spazio 13".

Si tratta di un laboratorio urbano sito nel quartiere Libertà di Bari, nato dalla rigenerazione di un plesso scolastico abbandonato grazie ad un bando dell'Anci. Numerose associazioni si sono messe in gioco, dando avvio a sei mesi di progettazione partecipata per ridisegnare i luoghi, destinati a laboratori di vario tipo, e organizzare il nuovo organismo a "misura di giovane".

Tra i quattro "host" scelti per il progetto c'è l'andriese Vincenzo Losito, organizzatore e distributore teatrale, che si co-occuperà della dell'accoglienza e della gestione del nuovo laboratorio. "Dopo mesi di lavoro - afferma Vincenzo - vedo questo spazio che ritorna a vivere e a pullulare di giovani. Un esperimento che si avvia ad un percorso che si preannuncia positivo e ricco di soddisfazioni, possibile grazie alla collaborazione tra professionalità locali e politiche giovanili con uno sguardo fresco e un approccio energico e volenteroso.

Nella mia città, ad Andria, abbiamo la fortuna di possedere sia gli spazi necessari che le professionalità necessarie, pertanto sorge spontaneo chiedersi: perché non intraprendere nuovi percorsi di rigenerazione che sappiano davvero coinvolgere i giovani e, perché no, veicolarli ad un senso di cittadinanza più partecipe e interessato?"