Ricordare la Terrasanta attraverso una macchina fotografica

Al via un concorso rivolto a chi ha visitato quei luoghi. La mostra finale degli elaborati il 14 novembre

giovedì 11 luglio 2013 10.51
A cura di Katia Moschetta
Il giorno 14 novembre 2013, nel Palazzo della Provincia sita sul lungomare della città di Bari, si inaugurerà la mostra fotografica collegata alla prima edizione del premio fotografico, una manifestazione a livello nazionale avente per oggetto l'esaltazione emotiva dei Luoghi di Terrasanta nella sua concezione fotografico-artistica più ampia.

Il concorso si pone l'obiettivo di allargare la conoscenza, attraverso le immagini, delle suggestioni vissute con gli occhi dal Cavaliere e dalla Dama del Santo Sepolcro e in genere dai pellegrini in viaggio nella Terra del Signore. Il concorso fotografico Dagli occhi al cuore si basa sull'inserimento delle fotografie più emozionanti, in una delle due seguenti sezioni:
- sezione 1. Luoghi di Terra Santa;
- sezione 2. Persone di Terra Santa.

Gli elaborati prodotti dovranno avere ad oggetto una delle suddette tematiche e raffigurare una delle seguenti caratteristiche:
immagini che regalano suggestioni al pellegrino e nuovi e vecchi fotogrammi, istantanee dei luoghi o delle persone tra passato e presente (per il raffronto saranno ammesse anche foto precedenti non scattate dal concorrente).

Le tematiche sopra indicate potranno essere scelte liberamente e si chiede un reportage di almeno una e massimo tre foto che sviluppino gli argomenti prescelti utilizzando qualsiasi forma o tecnica fotografica. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano partecipato ad un pellegrinaggio in Terrasanta.

Al primo classificato di ogni sezione 1. e 2. sarà corrisposto un premio consistente in una targa ricordo.
Saranno attribuiti altri premi non in denaro anche al secondo e terzo classificato di ogni sezione. Inoltre si assegnerà, fuori concorso, un riconoscimento speciale alla miglior foto a tema libero scattata esclusivamente durante il viaggio di trasferimento (andata o ritorno) dei pellegrini di Terra Santa.

Per saperne di più visitate il sito www.oessg-lgtima.it.