Riaprono i Centri d’aiuto per gestanti e mamme in difficoltà

Punti d’ascolto e servizio assistenza ad Andria, Trani, Bisceglie e Barletta

martedì 16 settembre 2014
A cura di Miriam Di Renzo
Riprende a pieno ritmo l'attività dei Centri d'Aiuto nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani per soccorrere alle necessità delle gestanti e delle mamme a basso reddito, con ISEE entro i 5.000 euro, che si trovano in difficoltà ad accogliere una gravidanza inattesa. I Centri sono pensati per sostenere le donne nel proseguire la gestazione e nel far fronte alle prime impellenti necessità legate alla crescita del nuovo nato fino al compimento del primo anno di età dello stesso nonché ad aiutare le donne a vivere una maternità serena e a provvedere alla loro integrazione nel tessuto sociale qualora esse siano di nazionalità straniera.

L'attuale grave crisi economica che attanaglia tante famiglie e convivenze genitoriali, crea nelle donne uno stato di grave preoccupazione nell'accogliere e nel crescere il proprio bambino e purtroppo spesso alle difficoltà di carattere economico, si associano problemi relazionali e soprattutto di "solitudine" nell'affrontare una maternità imprevista e capitata nel momento sbagliato. Per questo il Centro d'Aiuto, oltre che far fronte alle necessità materiali legate all'arrivo del bambino, grazie ai suoi volontari fortemente motivati, offre alle donne vicinanza umana, condivisione, amicizia, serenità nell'affrontare quei momenti iniziali. Per le gestanti e le mamme in difficoltà, infatti, è un forte corroborante sapere di avere qualcuno al proprio fianco.

I Centri d'Aiuto offrono principalmente servizio d'ascolto, uno sportello dove le donne possono rivolgersi per manifestare le proprie difficoltà e comprendere il tipo di servizio cui possono accedere. Inoltre, durante il periodo di assistenza, le donne possono svolgere colloqui individuali e partecipare ad incontri collettivi. Accanto ad esso, con cadenza settimanale, funziona il servizio distribuzione dove alle gestanti è offerto abbigliamento pre-maman, corredino completo per la nascita del bambino, carrozzino, mentre alle neo mamme è offerto abbigliamento per neonati, alimenti tra cui omogeneizzati, biscotti, pappe, pastina, prodotti per l'igiene, complementi d'arredo come culle, lettini, passeggini, box e seggioloni.

Presso i Centri è attivo anche il Servizio accettazione. È possibile, infatti, per chiunque abbia a cuore questo impellente disagio sociale, offrire abbigliamento per neonati e gestanti, prodotti alimentari e per l'igiene e complementi d'arredo per i piccoli.
​I Centri sono presenti: Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3480459717.