Restyling di via Firenze: via libera al progetto preliminare
A disposizione 250mila euro. Sostituzione dell'attuale spartitraffico
mercoledì 15 ottobre 2014
Approvato in Giunta comunale il progetto preliminare di riqualificazione della caratteristica via Firenze ad Andria. A disposizione della progettualità vi sono 250mila euro appostati nel Programma degli Investimenti dell'anno 2011 e rivenienti dalla devoluzione di residui di mutui contratti dall'ente comunale. Il progetto, redatto dall'Ing. Agostino Di Nanni, prevede il rifacimento dell'intera carreggiata con la sostituzione dell'attuale spartitraffico ma non riguarderà il marciapiede ed i caratteristici portici.
La via, che nel tempo è divenuta il fulcro del commercio cittadino ed ora in un momento di particolare oblio, è lunga 240 metri e larga 12 metri: l'intervento si baserà essenzialmente sull'adeguamento all'attuale Codice della Strada delle larghezze delle corsie delle zone adibite a parcheggio oltra al rifacimento totale dell'attuale spartitraffico mediante la realizzazione di fioriere sopraelevate dal piano stradale, al fine di evitare l'attraversamento pedonale casuale su tutta la lunghezza della strada. Di conseguenza saranno realizzati tre attraversamenti pedonali dislocati sul percorso, al fine di garantire un idoneo e regolare flusso dei pedoni. Gli attraversamenti pedonali saranno realizzati alla quota dei marciapiedi esistenti, in sopraelevazione rispetto alla quota stradale affinchè vi sia il rallentamento del traffico veicolare. Gli attraversamenti pedonali saranno realizzati uno all'incrocio di Via Firenze con Via Napoli, l'altro all'incrocio con Corso Cavour ed il terzo a metà circa del percorso di Via Firenze.
Particolare rilievo sarà dato ai percorsi pedonali, che saranno pavimentati con mattoni carrabili del tipo monostrato vulcanico antiscivolo di colorazioni diverse, attrezzati con fioriere e dotati di un sistema di illuminazione tale da agevolare ed indirizzare i pedoni ad un utilizzo di tali attraversamenti pedonali. Proprio l'illuminazione, uno dei problemi atavici della via visti i grandi alberi di platani presenti, prevede una luce diffusa e radente soddisfacendo le esigenze di sicurezza per i pedoni e per le carreggiate. L'illuminazione diffusa avverrà tramite corpi illuminanti posti su pali da 3 a 4 metri massimo e posti comunque ad una quota inferiore a quella delle chiome degli alberi. L'illuminazione radente delle carreggiate avverrà tramite faretti posti lungo i cordoni dello spartitraffico centrale, posizionati fra i pali di illuminazione.
La riqualificazione, chiesta a gran voce soprattutto dai commercianti della strada che più volte hanno manifestato il disagio di una via da sempre importante per il commercio cittadino, proseguirà ora il suo iter burocratico in attesa del progetto definitivo e della cantierizzazione.
La via, che nel tempo è divenuta il fulcro del commercio cittadino ed ora in un momento di particolare oblio, è lunga 240 metri e larga 12 metri: l'intervento si baserà essenzialmente sull'adeguamento all'attuale Codice della Strada delle larghezze delle corsie delle zone adibite a parcheggio oltra al rifacimento totale dell'attuale spartitraffico mediante la realizzazione di fioriere sopraelevate dal piano stradale, al fine di evitare l'attraversamento pedonale casuale su tutta la lunghezza della strada. Di conseguenza saranno realizzati tre attraversamenti pedonali dislocati sul percorso, al fine di garantire un idoneo e regolare flusso dei pedoni. Gli attraversamenti pedonali saranno realizzati alla quota dei marciapiedi esistenti, in sopraelevazione rispetto alla quota stradale affinchè vi sia il rallentamento del traffico veicolare. Gli attraversamenti pedonali saranno realizzati uno all'incrocio di Via Firenze con Via Napoli, l'altro all'incrocio con Corso Cavour ed il terzo a metà circa del percorso di Via Firenze.
Particolare rilievo sarà dato ai percorsi pedonali, che saranno pavimentati con mattoni carrabili del tipo monostrato vulcanico antiscivolo di colorazioni diverse, attrezzati con fioriere e dotati di un sistema di illuminazione tale da agevolare ed indirizzare i pedoni ad un utilizzo di tali attraversamenti pedonali. Proprio l'illuminazione, uno dei problemi atavici della via visti i grandi alberi di platani presenti, prevede una luce diffusa e radente soddisfacendo le esigenze di sicurezza per i pedoni e per le carreggiate. L'illuminazione diffusa avverrà tramite corpi illuminanti posti su pali da 3 a 4 metri massimo e posti comunque ad una quota inferiore a quella delle chiome degli alberi. L'illuminazione radente delle carreggiate avverrà tramite faretti posti lungo i cordoni dello spartitraffico centrale, posizionati fra i pali di illuminazione.
La riqualificazione, chiesta a gran voce soprattutto dai commercianti della strada che più volte hanno manifestato il disagio di una via da sempre importante per il commercio cittadino, proseguirà ora il suo iter burocratico in attesa del progetto definitivo e della cantierizzazione.