"Restituire dignità al lavoro": una riflessione sull'uso delle parole

Seminario formativo dell'Ucsi Puglia. Saluti del presidente ordine dei giornalisti, Valentino Losito

venerdì 15 settembre 2017 10.13
"Restituire dignità al lavoro" partendo innanzitutto dalla consapevolezza della forza delle parole e quindi della accortezza con le quali vanno utilizzate. Un uso consapevole, insomma, del lessico. Il messaggio è forte e chiaro ed è stato lanciato all'indirizzo degli operatori dell'informazione chiamati a raccontare la realtà, talvolta misurandosi con temi importanti e delicati che vanno quindi trattati con una sempre maggiore consapevolezza ed attenzione nei confronti dell'opinione pubblica.

Deontologia e professionalità dunque le parole d'ordine nel convegno che si svolge oggi nella sala Riccardo Baglioni della parrocchia "Maria SS. Addolorata alle Croci" di Andria.

«Dopo l'ennesima morte di una bracciante nelle campagne pugliesi, acquista maggior urgenza la riflessione sull'uso delle parole, per raccontare un mondo, quello del lavoro nei campi, in cui si insinuano spesso forme di sfruttamento e violazioni delle norme di sicurezza», hanno spiegato gli organizzatori.

Ne discutono: Enrica Simonetti, giornalista e Don Riccardo Agresti, parroco della Chiesa Le Croci. Presente l'ex ispettore del Commissariato di P.S. di Andria, Giuseppe Durante che è anche intervenuto sul tema dal punto di vista naturalmente del rapporto tra forze dell'ordine ed informazione. Ha portato i saluti anche Valentino Losito, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Ad introdurre l'evento organizzato dall'Ucsi Puglia, col patrocinio del Comune di Andria, e che da diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti partecipanti, sono stati i saluti di: Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, Maria Luisa Sgobba, presidente Ucsi Puglia, modera l'evento Francesco Tempesta, giornalista.


WhatsApp Image at
WhatsApp Image at