Regionali 2015, Zinni: «Voglio spendermi in prima persona»

Candidatura nella Lista Emiliano: «Un uomo integro»

sabato 1 novembre 2014 13.37
A cura di Stefano Massaro
Andria centro della politica regionale. I messaggi in uscita dalla Città di Federico, permettono di far rivestire al comune della BAT un ruolo che sembra esser divenuto importante nelle sorti delle prossime Elezioni Regionali del 2015. Dopo la prima candidatura alle ipotetiche primarie del centro destra per la carica di Governatore della Puglia con Nino Marmo è giunta oggi la prima candidatura al Consiglio Regionale nel centro sinistra in vista della prossima primavera: si tratta di Sabino Zinni, Segretario di Progetto Andria e che sarà candidato nella lista di Michele Emiliano che, tuttavia, dovrà prima affrontare l'ostacolo primarie del centro sinistra contro Dario Stefano e Guglielmo Minervini: «E' una candidatura che faccio innanzitutto per me stesso prima ancora che per gli altri - ha detto un emozionato Zinni durante la presentazione in un locale del centro cittadino - sento la necessità di spendermi in prima persona. Ho 52 anni ed una lunga esperienza politica, credo sia il momento giusto affinchè uno debba dare qualcosa al proprio territorio ed alla propria comunità dopo aver ricevuto tanto. Non sento dentro di me di avere particolari avversari, sono molto sereno ed è un messaggio che lancio a chi utilizza anche i social per chiedermi di esserlo».

Sarà una sfida molto dura soprattutto nel territorio della BAT dove è agguerrita la concorrenza tra consiglieri regionali uscenti e pronti a ricandidarsi e possibili nuovi scenari futuri inipotizzabili in questo momento: «So che sarà una sfida molto dura e non so quante possibilità ho di esser eletto - ha detto ancora Sabino Zinni - i calcoli sono il mio forte fino ad un certo punto. Una citazione famosa dice che la fede della vita è come una scommessa e forse è proprio così. Molte probabilità e possibilità vengono dalla presenza di tantissimi amici a questa presentazione».

Ma la partita delle primarie è tutta da giocare e lo stesso Michele Emiliano conferma l'unicità della candidatura di Sabino Zinni oltre alla necessità di evitare troppe interferenze tra le candidature del Partito Democratico e quelle della lista del Presidente: «Quella di Sabino Zinni sarà l'unica candidatura di Andria della lista del presidente se sarò io il candidato a Governatore della Regione Puglia - ha detto Michele Emiliano a margine della presentazione - Certamente lavoreremo per fare in modo che le candidature del PD non interferiscano con quelle della lista collegata al Presidente e viceversa. Quella di Zinni è una candidatura autorevolissima per una persona che ha grande passione politica, che non ha mai fatto mercimonio e non è una persona che si butta in politica per non andare a lavorare come fanno tanti altri - ha concluso Michele Emiliano - maturità, moralità e persona integerrima oltre che un uomo integro, che è la caratteristica che più ritengo esser importante».