Referendum, urne aperte: ad Andria il 16,70% al voto

AGGIORNAMENTO. Diffuso alle 12 il primo dato sull'affluenza alle urne

domenica 4 dicembre 2016 12.33
Il 16,70% degli aventi diritto si è recato al voto per il referendum costituzionale. Il dato si riferisce alle 12 ed è stato pubblicato poco fa sul sito del Ministero dell'Interno.

Urne aperte dalle 7 di questa mattina. Al via il giorno del referendum costituzionale fino alle 23.00.

Sono 79.046 gli andriesi (38.538 uomini e 40.558 donne) a votare nelle 110 sezioni cittadine, per il referendum per riformare l'attuale Costituzione italiana. Nel referendum costituzionale (a differenza di quello abrogativo) non è previsto un quorum: la validità della consultazione, cioè, non dipende da quante persone voteranno. Il risultato sarà valido comunque.

Il quesito referendario sulla scheda elettorale chiede di rispondere a questa domanda: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?".

Gli uffici comunali sono aperti fino a questa sera per permettere a chi ha smarrito la propria tessera elettorale di poter richiedere il certificato sostituivo di votazione e potersi recare al seggio per esprimere la propria preferenza. Lo spoglio delle tessere elettorali avverrà immediatamente alla chiusura dei seggi, quindi a partire dalle ore 23.