Rally Transalpino Matematico, l'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" al primo posto con la classe 5^F

Venerdì 24 maggio la 27^ edizione della gara internazionale

venerdì 31 maggio 2019 06.30
Anche quest'anno non è mancato l'appuntamento per gli amanti della matematica all'I.C. "Jannuzzi-Di Donna": venerdì 24 maggio 2019, si è disputata la finale del 27° "Rally Matematico Transalpino", gara internazionale per classi a cui hanno partecipato le finaliste della Regione Puglia iscrittesi alla competizione.

Anche la scuola "Jannuzzi-Di Donna" era presente con la classe 5F di scuola primaria per la categoria 5. A contendersi il titolo le migliori due classi finaliste di ogni categoria arrivate in finale. I docenti delle classi terze, quarte, quinte di scuola primaria e quelli di scuola secondaria di 1° grado hanno lavorato tutto l'anno per preparare gli studenti con attività di allenamento attraverso problemi "no-standard" alle gare preliminari sostenute l'8 febbraio e il 28 marzo 2019 negli istituti di appartenenza. I ragazzi della 5F di Scuola primaria avevano ottenuto già in fase preliminare ottimi risultati arrivando in finale. "Con il talento si vincono le partite,ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati" (Michael Jordan).

Gli alunni, guidati dalla loro insegnante Pierno Antonella, nonché referente del Rally presso la scuola di appartenenza e accompagnati da genitori molto motivati e interessati, hanno sostenuto e superato la gara finale svoltasi a Barletta presso l'Istituto IPSIA "Archimede" classificandosi al 1° posto. Una bella soddisfazione per la Dirigente dott.ssa Lilla Bruno, per la docente Antonella Pierno e per tutti i docenti dell' I.C. "Jannuzzi-Di Donna" che da anni ormai sostengono il tipo di metodologia proposto dal Rally con attività di cooperative learning, stimolando il ragionamento, la logica, la deduzione. Attraverso tali attività, gli alunni hanno capito che la matematica è qualcosa di più di una disciplina, perché aiuta ad affrontare situazioni di vita quotidiana, migliora l'autonomia nella gestione del piccolo gruppo e del tempo mettendo in campo le energie del singolo.

Un ringraziamento va alla Dirigente dott.ssa Lilla Bruno che sostiene sempre le insegnanti nel loro lavoro, alle docenti di matematica che credono nelle metodologia della didattica per problemi e alle famiglie, sempre attente ad ogni iniziativa didattica della scuola ed ancora alla prof.ssa di matematica dell'IPSIA "Archimede" di Barletta dott.ssa Andriani Maria Felicia, Coordinatrice Internazionale dell'ARMT.
LEDE
PXNJ