Rally matematico Transalpino, primo posto per la scuola "Vaccina" di Andria

Grande soddisfazione per gli alunni della prof.ssa Livrieri

venerdì 3 giugno 2016 12.03
La Scuola Secondaria di Primo grado "P.N.Vaccina" di Andria ha partecipato alla finale del Rally matematico Transalpino con gli alunni della classe 2G nella categoria 7 aggiudicandosi il primo posto a livello regionale. Venerdì scorso nell'istituto Ipsia "Archimede" di Barletta si è disputata, infatti, la finale del 24esimo Rally matematico transalpino (Rmt) della sezione Puglia dell'Armt. All'evento hanno partecipato classi terze, quarte e quinte della primaria; prime, seconde e terze della secondaria di primo grado e prime e seconde delle superiori che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle due prove che si sono svolte durante l'anno scolastico 2015/16.

Il Rally matematico transalpino (RMT) è una gara che si basa sulla risoluzione di problemi "non standard" con l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. La gara si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera. È organizzato dalla "Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARMT, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero) e non persegue obiettivi lucrativi. Inizialmente si svolgono due prove alle quali partecipano tutte le classi iscritte, seguite da una finale regionale disputata dai gruppi che hanno raggiunto il punteggio più alto.

Gli alunni, guidati dalla docente di Matematica, prof.ssa Maria Livrieri, hanno saputo dare il meglio di sé attraverso un lavoro di squadra consolidato durante l'intero anno scolastico in cui sono stati allenati al lavoro in comune, a superare gli ostacoli in maniera collettiva, riscoprendo il senso vero dell'aiuto reciproco e della collaborazione. Con questa didattica laboratoriale i ragazzi hanno potuto fare matematica risolvendo problemi, imparare le regole elementari del dibattito scientifico discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte, sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell'intera responsabilità di ogni prova e soprattutto confrontarsi con altri compagni di altre classi.

Al termine della premiazione, vivo è stato l'entusiasmo degli alunni e la partecipazione delle famiglie a questo importante traguardo raggiunto. La Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Attimonelli, insieme a tutto il corpo docente, ha rivolto grande apprezzamento ai ragazzi invitandoli a perseguire traguardi sempre più alti perseverando nell'impegno e nel lavoro di squadra.
rally matematico vaccina1
rally matematico vaccina