Rai, presentati i palinsesti in cda: promosso Francesco Giorgino

Torna in tv l'ex conduttore del Tg1 con un programma inedito, con ogni probabilità nella seconda serata del lunedì

giovedì 29 giugno 2023 7.54
A cura di Luisa Sgarra
È iniziato il countdown dei palinsesti RAI della prossima stagione televisiva che saranno ufficialmente presentati il prossimo 7 luglio a Napoli.

Tra le novità spicca la conferma di un programma inedito per noto giornalista andriese, Francesco Giorgino. A conferma delle voci che circolavano nei giorni scorsi.

A comunicarlo è il dirigente dell'azienda di Stato Roberto Sergio. L'ex mezzobusto del Tg1, secondo la ricostruzione che ne fa "Libero", avrebbe scontato la sua "punizione", inflitta lo scorso anno dall'allora direttrice del telegiornale Monica Maggioni, ed è pronto a tornare in tv con una nuova trasmissione, con ogni probabilità nella seconda serata del lunedì.

Tra le novità spicca oltre la conferma di un programma inedito per Francesco Giorgino anche la nuova collocazione di Report di Sigfrido Ranucci (che prenderà il posto di Fabio Fazio su Rai 3). E così il noto giornalista andriese, uno dei volti più noti della testata giornalistica della tv di Stato, prosegue la sua carriera giornalista in un'altra direzione. Ancora una volta conduttore, ma questa volta di u programma televisivo a tutto tondo.

Francesco Giorgino, diventato dopo 30 anni il giornalista più conosciuto della testata giornalistica della tv di Stato, ha iniziato la propria attività con alcune televisioni di frequenze regionali, quale "TeleSveva". Laureato in giurisprudenza presso l'università di Bari, ha collaborato dapprima con Il Popolo e il Globo, per poi passare nel 1991 in Rai. Negli anni 2000 diventa volto del Tg1, alternandosi tra l'edizione delle 13:30 e quella delle 20:00. Ha condotto un riuscitissima edizione del "Dopo Festival" di Sanremo. E' docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e dal 2013 è professore della Luiss "Guido Carli", con sede sempre nella Capitale.