Raccolta differenziata, l'associazione 3Place presenta il progetto Trash Bin Mapping

Il sodalizio ambientalista: «Crediamo che uno strumento del genere possa generare comportamenti virtuosi volti alla salvaguardia dell’ambiente»

venerdì 23 ottobre 2020 11.56
Ieri sera dalle ore 19 alle 20, in diretta sulla propria pagina facebook, l'associazione ambientalista 3Place ha presentato il Trash Bin Mapping, ossia una mappatura dei bidoni/contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti presenti per le strade della città di Andria. All'interno della mappa, il sodalizio ha inserito i contenitori per: pile esaurite, olio vegetale esausto, tossici e infiammabili, farmaci scaduti, secco+tasca portamozziconi, secco, deiezioni canine, differenziata (tris secco, plastica e vetro). Per accedere alla mappa si può cliccare sul seguente link: https://goo.gl/maps/nP2RMJmuWzarYRD98.

«Un progetto creato dalla buona volontà dei nostri volontari - scrive 3Place - che hanno donato del loro tempo a servizio della comunità andriese. Un progetto che non ha ricevuto finanziamenti, sovvenzionamenti, o partecipato a bandi, ma è un progetto che parte dal basso. Perché crediamo fortemente che uno strumento del genere possa aumentare comportamenti virtuosi volti alla salvaguardia dell'ambiente dei nostri concittadini. Ad esempio, un concittadino che sta fumando, e non è in possesso del portacicche portatile, e a fine sigaretta non sa dove buttarlo, con la mappatura ha diverse decine di contenitori sparsi per la città dove poter gettare il suo mozzicone.

Inoltre crediamo fortemente che questa mappatura consenta di:
- evitare o perlomeno ridurre l'abbandono di rifiuti di piccola taglia in città;
- creare i presupposti per una città più pulita: noi siamo i primi a pensare che il bello genera il bello, per cui non si può che migliorare;
- aumentare la differenziazione dei rifiuti: in tal caso si andrebbe a ridurre la quantità di secco residuo, e quindi si ridurrebbe la quantità di rifiuti che finirebbe in discarica».