Quattro nuovi vice Commissari per la Polizia Locale di Andria

Si rimpingua la dotazione del personale di vigilanza. Possibile prossimo concorso per dieci agenti di P.L.

mercoledì 25 dicembre 2024 10.50
A cura di Vincenzo Cassano
Si rimpingua la dotazione di personale dell'area funzionale di vigilanza per il locale Corpo della Polizia Locale. E' dei giorni scorsi, infatti la conclusione della selezione per la progressione tra l'area degli istruttori (ex categoria C) e l'area funzionari, profilo professionale di vigilanza (ex categoria D), riservata al personale di ruolo non dirigente del Corpo della Polizia Locale di Andria.

Dal 1° febbraio 2025 -il nuovo contratto di lavoro è stato firmato alla vigilia di Natale-, passano al ruolo di Vice Commissari di Polizia Locale, i funzionari Mauro Moschetta, Costanza Carbone, Domenico Strippoli e Michele Tragno.

I valenti e qualificati funzionari della Polizia Locale della Città fidelis, formatisi alla scuola della strada, tanto cara all'indimenticato Maresciallo Giuseppe Cagnetti, vanno a potenziare così la linea di comando del vertice operativo degli uffici di via Raffaello Sanzio, in attesa di probabili prossime assunzioni, ovvero del concorso per dieci unità di Agente della Polizia Locale, che dovrebbe espletarsi nel corso del prossimo anno, così come stabilito dal programma del fabbisogno di personale per i prossimi tre anni, varato dall'Amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Bruno e dall'Assessore alla Sicurezza Colasuonno, dopo il parere favorevole del Viminale, attraverso la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel), per quegli Enti locali che hanno adottato, come Andria, piani di riequilibrio finanziario.

Attualmente, con il Comandate del Corpo, dottor Francesco Capogna, la pianta organica -che dovrebbe prevedere in servizio oltre un centinaio di unità- annovera un vice Comandate, con sette ufficiali che adesso diventano undici con l'inserimento dei quattro nuovi Vice Commissari, a cui vanno i nostri auguri.
Una boccata di ossigeno quindi, per far fronte alle numerose attività cui è chiamato ad adempiere il Corpo della Polizia Locale di Andria.