Quattro bandi per i progetti di ricerca della Fondazione Bonomo

Si affida il servizio di consulenza tecnico - scientifica: scadenza mercoledì 3 settembre

lunedì 18 agosto 2014 14.17
A cura di Stefano Massaro
Dopo la presentazione del nuovo corso del Centro Ricerche Bonomo di Andria, avvenuta lo scorso 6 agosto (Articolo di approfondimento), la Fondazione Bonomo pubblica attraverso la Provincia di Barletta Andria Trani i primi quattro bandi di gara per l'affidamento del Servizio di Consulenza Tecnico-Scientifica per altrettanti progetti di ricerca. Si tratta del Recupero di redditività e competitività della filiera florovivaistica pugliese, della Promozione della qualità tecnologica e salutistica del frumento duro per il miglioramento della competitività aziende in un'ottica di filiera, della Ottimizzazione degli standard quantitativi dell'uva da tavola e dell'Innovazione biotecnologica per la produzione ecosostenibile del pomodoro d'industria (Cliccando sui link è possibile aprire i bandi completi).

Per la partecipazione alla procedura selettiva le imprese interessate, dovranno far pervenire le loro offerte redatte in lingua italiana mediante consegna a mano o per raccomandata entro il termine perentorio delle ore 12.00 di mercoledì 3 settembre presso la sede della Fondazione in C.da Castel del Monte ad Andria. I quattro progetti di ricerca sono stati approvati e saranno finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Puglia, denominato "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale" che prevede la concessione di un sostegno per la cooperazione tra le imprese del settore agricolo, alimentare, forestale e soggetti terzi. I progetti presentati dalla Fondazione Bonomo sono stati ritenuti validi e finanziabili integralmente.

I progetti di cooperazione ammessi a finanziamento interessano le filiere ortofrutticola, ortoflorofrutticola e cerealicola e riguardano tematiche come l'ottimizzazione degli standard qualitativi dell'uva da tavola, il recupero di redditività e competitività della filiera florovivaistica pugliese, le innovazioni biotecniche per la produzione eco-sostenibile del pomodoro da industria. Nonché la promozione della qualità tecnologica e salutistica del frumento duro per il miglioramento della competitività aziendale in un ottica di filiera. Per chiarimenti di natura amministrativo-procedurale ci si potrà rivolgere al Rup all'indirizzo mail fondazione.bonomo@libero.it.