Quando il linguaggio della pubblicità può aiutare le donne

Tv, giornali, internet: al via la terza edizione del «Premio Immagini Amiche». Termine ultimo per le iscrizioni, 31 gennaio

venerdì 25 gennaio 2013 10.21
A cura di Katia Moschetta
C'è tempo sino al 31 gennaio per partecipare al «Premio Immagini Amiche», promosso dal Parlamento Europeo, Ufficio d'informazione in Italia e dall'Unione Donne in Italia. Si tratta di un riconoscimento dedicato a pubblicità, web e programmi Tv atto a sottolineare messaggi positivi sulle donne. Giunto ormai alla sua terza edizione il premio mira ad eliminare quelle immagini che molto spesso vediamo e che tendono ad abusare del corpo femminile.

Ben 5 le sezioni a cui iscriversi: spot televisivo, uno spot andato in onda su una rete locale o nazionale; affissione pubblicitaria, manifesti o cartelloni pubblicitari; programma tv, una trasmissione di intrattenimento andata in onda su qualsiasi emittente; inserzioni su carta stampata; pubblicità sul web. E' necessario, per partecipare, iscriversi al sito www.premioimmaginiamiche.it, ci saranno anche due sezioni speciali dedicate al Comune e alle Scuole.

La Consigliere Regionale di Parità, Serenella Molendini, lancia il suo invito a tutti gli Istituti scolastici Pugliesi, di design e di arti pubblicitarie, affinchè le nuove generazioni crescano con un'idea corretta della televisione e della pubblicità. Giudice sarà il pubblico che sceglierà i finalisti per ciascuna sezione, con l'assegnazione di due premi, quello della Giuria e quello dei cittadini. La premiazione avverrà il primo marzo.