Pulizia della Pineta comunale: un gruppo di cittadini ci riprova

Dopo l'adesione spontanea dello scorso 9 agosto si replica domani sabato 31 agosto. Il tam tam è partito attraverso i social network e si è trasformato in realtà

venerdì 30 agosto 2013 17.09
A cura di Stefano Massaro
Si è partiti da un evento sul noto social network facebook e lo scorso 9 agosto un gruppetto di cittadini andriesi ha preso guanti e sacchi e si è dedicato alla pulizia della Pineta nei pressi dello Stadio Comunale. Tanti bustoni raccolti, una buona affluenza ed il pensiero di un bel gesto civico per dare esempio. Ma a distanza di una ventina di giorni, ci si è resi conto che la stessa Pineta è nuovamente in situazione precaria: tanti rifiuti, bottiglie di vetro rotte e l'impossibilità quasi acclarata di utilizzare pienamente la palestra verde presente tra i pini.

Allora nuovo tam tam e nuova chiamata a raccolta per «restituire dignità ad un luogo simbolo della nostra città», così scrivono i cinque firmatari di una nota a mezzo stampa per rilanciare questa opera di educazione civica: «Come per il primo appuntamento, anche questa volta lasceremo a casa ogni tipo di intento polemico. Il nostro obiettivo è risvegliare le coscienze. Piccola parentesi: noi lo facciamo perché ci divertiamo, perché abbiamo a cuore la salute della nostra città, perché proviamo a dare il buon esempio. E vorremmo che scene come quelle di chi getta carte per terra o dal finestrino non abbiamo più a ripetersi».

L'incontro è aperto a tutti ed è previsto per domani 31 agosto, a partire dalle ore 6 di mattina, con appuntamento all'ingresso della Villa Comunale per poi giungere nella pineta con guanti e sacchi.