"Protezione immediata" per una minore da parte dei servizi sociali

Continui maltrattamenti subiti, intervento di un'equipe specialistica

giovedì 30 ottobre 2014 13.27
A cura di Stefano Massaro
Protezione immediata da parte dei servizi sociali del Comune di Andria nei confronti di una bambina di soli 4 anni vittima di continui maltrattamenti subiti in famiglia. E' accaduto ad Andria e l'intervento è stato necessario dopo le diverse segnalazioni di vicini e conoscenti e l'approfondimento dell'equipe specialistica e multidisciplinare coordinata dal settore Socio Sanitario dell'ente comunale. Dopo un'attenta osservazione e valutazione delle condizioni di vita della bambina nel suo nucleo familiare, infatti, è stato disposto l'allontanamento e l'affido a familiari della coppia con il supporto di professionisti in attesa che il Tribunale per i Minorenni decida in merito al futuro.

I continui violenti litigi fra i genitori ai quali assisteva la bimba, nonché la mancanza di adeguate cure, sono stati il motivo della decisione adottata nell'esclusivo interesse della minore. Nel contempo, il lavoro dell'equipe specialistica, che vede in campo i numerosi servizi di supporto presenti sul territorio, continuerà ad operare nei confronti dei genitori che saranno ancora seguiti per essere aiutati a cambiare la situazione che si era creata e a recuperare la propria funzione genitoriale. Da tempo infatti, il Comune di Andria con l'Assessorato alle Politiche Sociali, si è dotato di una equipe integrata e multidisciplinare con specialisti e di Linee Guida in materia di maltrattamento e abuso intrafamiliare in danno dei minori in cui vengono definite modalità e procedure d'intervento nelle ormai numerose situazioni che si presentano. Un lavoro psicosociale assai delicato a cui si dedicano professionisti di elevata competenza quali gli Assistenti sociali del Comune di Andria e numerosissimi altri specialisti delle strutture territoriali di intervento tra cui tutti i servizi realizzati dalla ASL, in prima linea nel far fronte ai disagi ed ai problemi delle famiglie ed in particolare delle persone più fragili. L'equipe sta anche lavorando sulle nuove linee guida per il protocollo d'intervento in caso di violenza di genere.

Decine i casi registrati che quotidianamente vengono monitorati e sui quali si interviene e l'Assessore del settore Socio Sanitario, Magda Merafina, ha evidenziato come tali tempestivi e professionali interventi possono essere attuati sul territorio del Comune di Andria grazie all'esperienza maturata in materia di abuso e maltrattamento all'infanzia ed oggi in materia di violenza di genere.