Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo

Il Nucleo Volontariato Città di Andria in attività di prevenzione e soccorso

sabato 1 agosto 2020 11.20
A cura di Domenica Anna Di Pietro
Come ogni anno, il Presidente del Consiglio dei Ministri rivolge le raccomandazioni alle Regioni per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, che costituisce uno strumento indispensabile per la tutela dell'ambiente, per il contrasto degli effetti derivanti da un incendio boschivo, evento calamitoso che è possibile contrastare solo attraverso l'adozione contemporanea di misure di previsione e prevenzione con le azioni di pronto intervento e lotta attiva.

Quest'anno sono state programmate attività di supporto alle criticità correlate al Rischio Incendi Boschivi (AIB) per il periodo deliberato di grave pericolosità per gli incendi boschivi (15 giugno – 15 settembre 2020), al rischio idrogeologico, nonché ad eventuali altri rischi derivanti dagli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite, nel periodo 15 giugno 2020 – 14 giugno 2021.

Il dott. Giuseppe Fucci, presidente del Nucleo Volontariato Città di Andria sul punto ha tenuto a sottolineare: "Anche quest'anno in prosieguo all'attività svolta in occasione dell'emergenza Covid 19 i nostri volontari hanno avviato la campagna A.I.B. e rischio idrogeologico con attività di avvistamento incendi nel territorio di Andria che ha una vasta zona boschiva e che costituisce un'immensa ricchezza per l'ambiente e l'economia, per l'equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. I boschi, inoltre, sono l'habitat naturale di molte specie animali e vegetali.
Tuttavia ogni anno decine di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate all'incuria e alla disattenzione dell'uomo.
Le conseguenze per l'equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell'ecosistema forestale e ambientale molto lunghi.
I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l'alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell'acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all'innesco e allo sviluppo di incendi"

Per questo servizio il Nucleo conta sulla collaborazione di ben 16 volontari, abilitati a tali interventi coordinati dal responsabile del servizio Nicola Rella, vice presidente del N.V.C.A.

Ringraziamo quindi i volontari di questa Associazione di Protezione Civile che, per loro libera scelta, svolgono l'attività nell'ambito della Protezione Civile, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà.
NVCA