Prossimamente su Rai Uno la serie "Gerri", con scene girate a Andria

L'annuncio oggi al Bif&st di Bari dopo il rinvio della messa in onda dello scorso anno

giovedì 27 marzo 2025 11.18
"Sono l'ispettore di Polizia della squadra mobile di Trani, sono finito qui in Puglia perché mi ci ha mandato il mio capo": ci siamo, e finalmente - dopo la falsa partenza dello scorso anno - la RAI ha annunciato in alcuni spot la messa in onda di "Gerri", la serie televisiva girata a Trani e in varie zone del nordbarese e BAT nel 2023, con set allestiti anche a Bisceglie e Barletta e riprese anche nel territorio di Andria, lasciando presagire un'attesa di poche settimane per poterla seguire.

La fiction, che sarà presentata nel pomeriggio di oggi al Bif&st-Bari International Film&Tv, vedrà protagonista un nuovo personaggio dal carattere definito all'insegna dell'anticonformismo e della scarsa attitudine alle regole, come il pubblico ormai da tempo dimostra di gradire. L'ispettore napoletano di origine rom impersonato da Giulio Beranek, con i suoi tormenti del passato e la fama di rubacuori, riuscirà a appassionare come gli illustri precedenti (Montalbano, Tataranni, Lobosco su tutti) ormai noti anche oltreoceano? Ma soprattutto riuscirà Trani a incantare con la sua bellezza, a ammaliare, a essere protagonista?

A giudicare dalla ripresa aerea sul porto che appare nel trailer apparso ieri su Rai uno in prima serata sembrerebbe già di sí: e l'impegno dell'Amministrazione durante i tre mesi delle riprese nel mettere a disposizione tutto ciò di cui la produzione necessitava, compreso il prestito di suppellettili, quadri, mobili, ambienti, é sempre stato finalizzato a questo, anche nell'ottica una eventuale seconda serie nel caso di un successo di ascolti.

La serie, tratta dai romanzi di Giorgia Lepore, pubblicati dalla casa editrice e /o, la stessa de "L'amica geniale" e diretta dal regista Giuseppe Bonito, ha come protagonista femminile Valentina Romani.