Prorogata al 15 novembre 2023 la scadenza del bando “Mi impegno per la legalità”

Sono previsti quarantotto premi pari ad € 500,00, che saranno assegnati agli Istituti scolastici che hanno candidato l’opera

domenica 22 ottobre 2023 7.12
È stato prorogato al 15 novembre 2023 alle ore 13.00 il termine di scadenza per partecipare alla seconda edizione del bando "Mi impegno per la legalità", rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio regionale, per permettere alle scuole che hanno in corso i lavori, di ultimarne la realizzazione e di migliorarne la qualità, nonché di approfondire maggiormente il tema e coinvolgere più classi.

Il progetto è promosso dalla Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Il bando, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 60 scuole del territorio pugliese, consiste nella realizzazione di opere letterarie o artistiche o digitali, ed è finalizzato alla promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani.

Il concorso ha la finalità di contribuire all'educazione alla legalità, favorendo lo sviluppo nei giovani della coscienza civile e democratica e la riflessione sui temi connessi, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità e alla corruzione.

L'obiettivo è promuovere la costruzione di un messaggio efficace, da rivolgere innanzitutto ai coetanei, mediante la libera creatività dei ragazzi, favorendo lo scambio di informazioni e conoscenze, nonché di messaggi ed esempi positivi.

Sono previsti quarantotto premi pari ad € 500,00, che saranno assegnati agli Istituti scolastici che hanno candidato l'opera.

I premi sono distribuiti per le diverse province, tenuto conto della popolazione scolastica.

La domanda di partecipazione, con l'opera candidata, deve pervenire entro e non oltre mercoledì 15.11.2023 ore 13.00, mediante email indirizzata alla casella comunicazione@consiglio.puglia.it.
bando “Mi impegno per la legalità”bando “Mi impegno per la legalità”Domanda per partecipare al bando “Mi impegno per la legalità”Domanda per partecipare al bando “Mi impegno per la legalità”