“Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello”

La Presidente del Lions Club Castel del Monte Host, Annamaria Pellegrino: “La nostra mission è migliorare la salute e il benessere della comunità”

giovedì 2 marzo 2023 11.37
Il Primo Marzo si è concluso il terzo ed ultimo screening uditivo nell'ambito del Service Nazionale Progetto Sordità portato avanti dai Lions Club Murgia Parco Nazionale, Lions Club Andria Costanza D'Aragona e Lions Club Castel del Monte Host. L'iniziativa si è svolta grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Palma Pellegrini, ma soprattutto grazie alla Dott.ssa Giovanna Ciancio e al Dott. Antonio Piccolo, specialisti in Otorinolaringoiatria, insieme al Centro Acustico "Iacobellis" di Barletta. Particolarmente incisivo l'intervento dell'Officer Distrettuale Lions Mario Loizzo : " Il vero spirito di Servizio sta nel donare, ed in questo caso, gli specialisti e i tecnici audiometristi hanno donato il loro tempo e la loro professionalità a favore della nostra comunità, in quanto è molto importante effettuare uno screening audiologico in età scolare, perché si possono individuare potenziali patologie che prontamente diagnosticate possono influire sul processo evolutivo, di apprendimento e di socializzazione del bambino." I Presidenti del Lions Club Castel del Monte Host – Annamaria Pellegrino-e Vito Tattolo del L. C. Andria Costanza d'Aragona precisano che : " nel corso dei tre giorni di service sono stati eseguiti più di 180 screening, e sono state prontamente allertate le famiglie in casi di potenziali patologie." Concludono ricordando che la Mission dei Lions è migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, incoraggiare la pace e la comprensione internazionale. La Dott.ssa Palma Pellegrini e il corpo docenti dell'Istituto hanno rivolto parole di plauso alla pregevole iniziativa, invitando i Club Lions organizzatori a continuare nella loro valida attività di "Service".