Progetto "POI", ricostruire la vita delle donne

Lomuscio: «L'indipendenza economica per un riscatto vero»

lunedì 26 dicembre 2016
A cura di Sara Suriano
Dalla sinergia tra l'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Puglia ed i diversi enti territoriali, tra cui il CAV "RiscoprirSi", nasce il Piano Operativo Individualizzato, che mira a fornire gli strumenti per motivare le donne, secondo le proprie risorse e competenze, nella ricerca di lavoro al fine di ri-costruire una vita indipendente.

Il progetto è rivolto alle donne, massimo 15, disoccupate o inoccupate, che si sono rivolte ai vari sportelli d'ascolto da esso gestiti e che si sono rivolte agli enti con cui esso collabora (centri antiviolenza e case rifugio per donne vittime di violenza).

«L'indipendenza economica è un fattore molto importante per la vita di molte donne, in particolare di coloro che sono o sono state vittime di violenza da parte dei loro partner - afferma Patrizia Lomuscio, presidente del centro - Essa è necessaria per un riscatto vero. Noi cerchiamo da sempre di aiutarle nella ricerca di un lavoro, incontrando non poche difficoltà».

Il progetto "POI" è cofinanziato dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Puglia, Serenella Molendini, che afferma: «Questa è purtroppo una regione che sconta ritardi fortissimi sul piano dell'occupazione femminile, da qui la mia decisione, nonostante un bilancio del mio ufficio sempre più impoverito, di collaborare con il centro andriese».

Ricordiamo che il Centro Anti Violenza "Riscoprirsi" opera oltre che ad Andria anche a Canosa di Puglia, Corato, Molfetta, Modugno e Vico del Gargano.