Progetto Partnersheep: 100 aziende e 54 tonnellate di lana nel 2014

Numeri da record per l'iniziativa sostenuta dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia

giovedì 21 agosto 2014
A cura di Stefano Massaro
Sono 100 le aziende aderenti e 54 le tonnellate di lana raccolta nel 2014 con un +35% rispetto all'anno precedente. I numeri del progetto Partnersheep, sostenuto dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia parlano di un risultato più che soddisfacente: «Il progetto Partnersheep – dichiara il Presidente dell'Ente Parco Cesare Veronico – è la conferma della forza di un 'sistema-Murgia' che è in grado, quando vede aziende e istituzioni alleate, di far fruttare al meglio un investimento pubblico che, nel nostro caso, ammonta a meno di 39mila Euro. A testimonianza del valore del progetto e della sua replicabilità, vi sono alcune aree naturali protette italiane impegnate nell'elaborazione e nella riproposizione del modello elaborato nell'Alta Murgia. Facciamo scuola partendo dal recupero delle tradizioni: un importante volano per il rilancio dell'economia rurale».

L'iniziativa di durata triennale ed avviata nel 2012, è stata promossa e finanziata dall'ente Parco con la collaborazione del Consorzio di aziende agro-zootecniche "Murgia Viva" e della "Wool Company" di Biella. Obiettivo principale di Partnersheep è stato quello di consorziare aziende agrozootecniche del territorio murgiano al fine di riattivare la filiera della lana dal punto di vista sociale, organizzativo, produttivo ed economico nonché di ricercare sbocchi per le produzioni di lana. Il consorzio, avviato da 4 aziende, ha raggiunto nel 2014 il traguardo delle 100 aziende aderenti e la raccolta di lana, le cui previsioni iniziali, nel 2012, ammontavano a 16 tonnellate annue, è destinata a superare per l'annata in corso il tetto delle 54 tonnellate, con un incremento del 35% rispetto alla raccolta del 2013 (circa 41 tonnellate). A fronte dell'evidente aumento quantitativo è significativo anche il dato relativo alla qualità della lana raccolta, che ha progressivamente incrementato i rendimenti ottenuti dall'immissione sul mercato del prodotto.

«Il fenomeno ha suscitato interesse a livello nazionale - ha detto Cesare Veronico - come testimoniato dall'attenzione della storica trasmissione Rai "Linea Verde" che ha dedicato a Partnersheep un reportage andato in onda lo scorso 17 agosto. Come da programma, il prossimo obiettivo è l'organizzazione di un primo itinerario di filiera corta da chiudersi tutto sull'Alta Murgia con la produzione di prodotti finiti, quali gadget e filati, 100% Made in Murgia, al fine di rendere l'intero comparto autosufficiente».
Partnersheep Parco Alta Murgia