Progetto di interramento della Bari Nord: la Regione propone lo sdoppiamento
Due fasi tra cui in un primo momento "Andria Sud", successivamente "Andria Nord"
mercoledì 19 marzo 2014
10.01
Lungaggini, burocrazia, progetti: è di ieri pomeriggio la notizia che la Giunta regionale della Puglia, ha proposto alla Commissione Europea (finanziatore principale delle grandi opere infrastrutturali), la suddivisione in due parti del "Grande progetto di adeguamento ferroviario dell'Area Metropolitana". In sostanza la Puglia ha chiesto di sdoppiare il progetto complessivo racchiudendo in due fasi e due diverse progettualità l'intero ammodernamento della rete. Questo per rientrare in due diverse forme di finanziamento, la prima fase a valersi sulla programmazione di fondi 2007-2013 e la seconda sui successivi sei anni di bilancio dell'Unione Europea.
Tecnicismi che, tuttavia, potrebbero allungare la lancetta del tempo di inizio lavori. Nel dettaglio, la prima fase per un costo complessivo di oltre 74milioni di euro nella Città di Andria porterebbe la costruzione della nuova fermata superficiale di Andria Sud nei pressi di Via Bisceglie nonché il raddoppio della linea Corato-Andria. Inoltre vi sarebbe il Potenziamento e adeguamento della tratta Bari-Fesca, l'ammodernamento impianto ferroviario della stazione di Bitonto, il nodo di Interscambio Bari-Lamasinata, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione di Corato, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL al Km 45+071 e al km 45+435, l'adeguamento della stazione di Barletta Scalo con interconnessione RFI.
La seconda fase, invece, per un totale di € 105.929.690,92, comprende per la città di Andria l'interramento della ferrovia nell'abitato cittadino con la costruzione della nuova fermata Andria Nord, nonché il raddoppio tra la stazione di Andria Nord e Barletta Scalo. Accanto a queste due opere vi sarebbero la riorganizzazione della stazione di Bari-Palese e Parcheggio, la riorganizzazione viaria per il collegamento alla fermata Palese-Macchie e parcheggio, il parcheggio di scambio alle fermata di Enziteto, il parcheggio di scambio fermata di via La Pira (Bari), il parcheggio della stazione e adeguamento a Bitonto, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione, a Terlizzi, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL Km 36+ 779, il parcheggio e di scambio e adeguamento stazione a Ruvo, l'adeguamento stazione FNB e viabilità via Veneto, a Barletta.
Tecnicismi che, tuttavia, potrebbero allungare la lancetta del tempo di inizio lavori. Nel dettaglio, la prima fase per un costo complessivo di oltre 74milioni di euro nella Città di Andria porterebbe la costruzione della nuova fermata superficiale di Andria Sud nei pressi di Via Bisceglie nonché il raddoppio della linea Corato-Andria. Inoltre vi sarebbe il Potenziamento e adeguamento della tratta Bari-Fesca, l'ammodernamento impianto ferroviario della stazione di Bitonto, il nodo di Interscambio Bari-Lamasinata, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione di Corato, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL al Km 45+071 e al km 45+435, l'adeguamento della stazione di Barletta Scalo con interconnessione RFI.
La seconda fase, invece, per un totale di € 105.929.690,92, comprende per la città di Andria l'interramento della ferrovia nell'abitato cittadino con la costruzione della nuova fermata Andria Nord, nonché il raddoppio tra la stazione di Andria Nord e Barletta Scalo. Accanto a queste due opere vi sarebbero la riorganizzazione della stazione di Bari-Palese e Parcheggio, la riorganizzazione viaria per il collegamento alla fermata Palese-Macchie e parcheggio, il parcheggio di scambio alle fermata di Enziteto, il parcheggio di scambio fermata di via La Pira (Bari), il parcheggio della stazione e adeguamento a Bitonto, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione, a Terlizzi, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL Km 36+ 779, il parcheggio e di scambio e adeguamento stazione a Ruvo, l'adeguamento stazione FNB e viabilità via Veneto, a Barletta.