Progetto Comenius al "Lotti": ospiti francesi e norvegesi

Dal 13 al 15 ottobre studenti e docenti in visita a Castel del Monte

martedì 14 ottobre 2014
A cura di Stefano Massaro
Tema di Back to the future è il Castel del Monte e la sua tutela da ogni forma di inquinamento. Su questo argomento si basa lo scambio culturale nell'ambito del progetto Comenius voluto dall'Istituto "Lotti-Umberto I" di Andria e che ieri ha accolto una delegazione di dieci studenti con rispettivi docenti della Upper Secondary School di Nesodden - Oslo (Norvegia) e del Lycée Marguerite Yourcenar di Erstein – Strasburgo (Francia). A Palazzo di Città momento istituzionale alla presenza del Sindaco Nicola Giorgino e dell'Assessore alle attività produttive Benedetto Miscioscia oltre al Preside dell'Istituto, Pasquale Annese ed i docenti protagonisti di questo nuovo scambio culturale interamente finanziato dall'Unione Europea.

Nella tre giorni andriese, sino a domani 15 ottobre, ampio spazio alla Preservation of ancient monuments con gli studenti andriesi ad illustrare in lingua inglese la storia di Castel del Monte e le strategie per proteggere il monumento patrimonio dell'UNESCO dall'inquinamento. Le tre scuole partner si sono già incontrate ad Aprile in Norvegia per analizzare il il ruolo dell'acqua nel proprio territorio e le strategie messe in atto per difenderla e garantirla alle generazioni future. Nel pomeriggio di ieri spazio alle escursioni a Castel del Monte e nel centro storico cittadino con tappa d'obbligo al Museo del Confetto mentre il programma prevede la prosecuzione dei lavori quest'oggi a scuola e poi escursione verso Trani per godersi la Cattedrale ed altri monumenti cittadini.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Angela Lotito e coadiuvato dai professori Marina Lamanuzzi, Giuseppe Ernesto e Michelina Pertoso, avrà entro fine mese un appuntamento a Strasburgo per concludere la terza fase del progetto di scambio culturale Comenius.