Profilo Salute della Città di Andria: costituito il comitato

Entro il 7 novembre il gruppo operativo. Nuove centraline e piano antenne

domenica 12 ottobre 2014 21.06
A cura di Stefano Massaro
Tutte le rilevazioni sono risultate esser nei limiti di legge per quel che riguarda i campi elettromagnetici, è già in itinere l'acquisto di altre centraline per la rilevazione dei livelli di smog, le antenne telefoniche saranno poste all'esterno della cinta urbana e non in prossimità di edifici privati ma in luoghi pubblici. Queste le prime risultanze dell'incontro di costituzione del comitato intersettoriale che provvederà all'aggiornamento del Profilo della Salute della Città di Andria fermo all'anno 2000. Il "Profilo della Salute", rappresenta una "fotografia" ovvero la descrizione quantitativa e, soprattutto, qualitativa dello "stato di salute" della popolazione residente nel territorio di Andria, delle prospettive positive di salute e dei fattori di criticità, direttamente connessa alle funzioni di informazione e comunicazione del rischio, di selezione partecipata delle priorità e di valutazione di impatto degli interventi attuati.

In quattordici anni è profondamente cambiato il modo di vivere in città ed in particolare si sono modificati alcuni parametri rilevanti per definire un nuovo Profilo cittadino: in particolare si parla di quadro epidemiologico della popolazione, di analisi dei fattori determinanti di salute, condizioni socio-economiche, stato dell'ambiente, organizzazione sanitaria, stili di vita, che producono effetti, positivi o negativi, sulla salute, di analisi dei bisogni espressi dai cittadini. All'incontro a Palazzo di Città hanno partecipato l'Assessore all'Ambiente del Comune di Andria, On. Benedetto Fucci, la dirigente del settore, Santola Quacquarelli, i responsabili dei settori anagrafe e sviluppo economico, oltre al Primo Dirigente del Commissariato di Andria, Vincenzo Massimo Modeo ed i rappresentanti di ARPA Puglia ed ASL BT.

Entro il 7 novembre vi sarà un nuovo incontro del Comitato tecnico-scientifico in cui sarà nominato un gruppo operativo per la realizzazione materiale del nuovo Profilo della Salute. Ma già nei prossimi giorni sarà presentato il Piano di Zonizzazione delle Fonti Elettromagnetiche realizzato nella Città di Andria e, come detto, ha permesso di appurare che le rilevazioni sono sotto i limiti di legge in tutti i punti. Vi sono già stanziati 30mila euro per l'acquisto delle nuove centraline da posizionare in altri punti della città oltre quella già presente in via Vaccina e di proprietà dell'ARPA Puglia, per la rilevazione costante e continuativa dei valori di CO2 ed altri inquinanti provocati dallo smog. Infine, l'idea emersa durante l'incontro, è quella di dotare la Città di Andria di un piano specifico per il posizionamento delle antenne di telefonia che non sarebbero più all'interno della cinta urbana e su edifici privati, bensì all'esterno e su suolo pubblico con il corrispettivo economico direttamente introitato dall'ente comunale che potrà reinvestirlo nelle politiche della salute cittadine. Tutti i dati saranno resi disponibili sul sito internet dell'ente per permettere la massima diffusione possibile. Questi i principali impegni già assunti durante l'incontro costitutivo in attesa di completare l'iter definitivo del nuovo Profilo della Salute della Città di Andria.