Processione della Sacra Spina, ecco il percorso

Tutte le celebrazioni in programma venerdì 24 febbraio. L'ordinanza del settore viabilità di chiusura strade urbane

martedì 21 febbraio 2023 18.58
Una ricorrenza tanto sentita quanto partecipata: torna la festa liturgica della Sacra Spina, che la storia riconduce alla passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

La Diocesi di Andria e la parrocchia di San Michele arcangelo e San Giuseppe di Andria hanno reso noto il programma delle celebrazioni liturgiche, previste per la giornata di venerdì 24 febbraio, "Statio quaresimale cittadina".

Dalle ore 16,30 alle 18 sarà possibile effettuare le confessioni individuali.
Alle ore 18 è prevista l'accoglienza della reliquia della Sacra Spina e pio esercizio della Via Crucis.
Alle ore 19 ci sarà l'avvio della processione penitenziale verso la chiesa Cattedrale.
Infine, alle ore 19 celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Mansi, con la partecipazione del clero e delle comunità parrocchiali della Città di Andria.

Ed è stato pubblicata sull'Albo Pretorio l'ordinanza n.48 del 21 febbraio 2023, del Settore Mobilità e Viabilità che, proprio per la festa della Sacra Spina, come ogni anno, essendo prevista una grande affluenza di fedeli, ha istituito venerdì 24 febbraio 2023, la chiusura al traffico veicolare ed il divieto di fermata e sosta (dalle ore 17:00 sino a cessata esigenza) sul seguente percorso: via Sant'Angelo, piazza Ruggiero VII, via O. Jannuzzi, piazza Imbriani, via A. De Gasperi, via Porta Castello, piazza Vittorio Emanuele II, via Vaglio, via La Corte, piazza La Corte, piazza Duomo.

Nei casi di effettiva necessità, l'accesso sarà consentito ai veicoli delle forze dell'ordine, a quelli al servizio delle persone invalide e, ove possibile, ai soli residenti per l'entrata e l'uscita dai garage.
La suddetta disciplina diverrà operante con l'installazione della segnaletica mobile e con la sistemazione delle transenne metalliche.