Processione dei Santi Patroni tra tradizione e fede

Percorso antico in onore di San Riccardo e Santa Maria dei Miracoli

lunedì 22 settembre 2014 10.43
A cura di Stefano Massaro
E' stato nuovamente scelto un percorso antico: partenza da Piazza Duomo per giungere nella cosiddetta Piazza "Catuma" dopo aver percorso gran parte del Centro Storico cittadino. E' stata la Processione domenicale dei Santi Patroni della Città di Andria, San Riccardo e la Santa Maria dei Miracoli, con una tradizione che supera i 400 anni e che si rinnova anno dopo anno con sempre più fede e partecipazione.

Fine agosto ed il mese di settembre sono ricchi di eventi religiosi e di tradizione popolare per la Città di Andria: primo momento è la Processione dell'ultimo venerdì notte di agosto, quando il Simulacro della Madonna dei Miracoli viene accompagnato dalla Cattedrale, dove è conservato accanto a San Riccardo, nella Basilica di Piazza San Pio X dove è conservato lo storico ritratto. Sabato scorso, invece, il percorso contrario con il rinnovo dell'accoglienza della Statua in città che avviene a circa venti giorni di distanza. Il Simulacro è stato accompagnato sino alla Chiesa delle Croci, luogo dal quale il Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Raffaele Calabro, ha poi scortato il Simulacro sino alla Cattedrale con la Benedizione e Celebrazione Eucaristica.

Ieri, domenica, la Processione con entrambi i Santi Patroni, ed una partecipazione popolare che ha raccolto migliaia di fedeli per le vie del Centro antico.
Processione dei Santi Patroni tra tradizione e fede
Processione dei Santi Patroni tra tradizione e fede
Processione dei Santi Patroni tra tradizione e fede