Procedure telematiche, protocollo d'intesa tra Inps e due Ordini professionali

Si renderanno più agevoli i contatti e le risposte

giovedì 2 aprile 2015 9.23
La sede provinciale della Bat dell'Inps, la sezione provinciale dell'Ordine professionale dei consulenti del lavoro e l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Bat hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per lo sviluppo dei canali di comunicazione finalizzati a rendere più agevoli i contatti e più rapide le risposte nell'ottica di uno sviluppo delle metodologie telematiche.

L'obiettivo del protocollo, firmato ad Andria nei giorni scorsi ed entrato in vigore in via sperimentale per la durata di un anno, tende ad un progressivo passaggio verso un sistema di customer care per la gestione di appuntamenti dell'utenza specializzata. Alla stipula del documento erano presenti Giulio Cristiano, direttore provinciale dell'Inps, Natale Cortese, responsabile dell'agenzia flussi contributivi dell'Inps, Angela Eugenia Losito, Presidente della sezione provinciale dell'Ordine professionale dei consulenti del lavoro, Francesco Giusto, consigliere della sezione provinciale dell'Ordine professionale dei consulenti del lavoro, e Mauro Antonio Albrizio, consigliere delegato dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Bat.

Le parti di impegnano a rispettare quanto previsto dal protocollo e l'utenza specializzata si impegna ad interagire con l'Inps esclusivamente in via telematica per la gestione delle pratiche attraverso il cassetto previdenziale ed accedendo ai servizi online presenti sul sito dell'Istituto nazionale di previdenza. L'Inps, dal canto suo, si impegna ad un più celere disbrigo delle pratiche, con tempi di risposta fissati da un minimo di sette giorni lavorativi ad un massimo di venti.