Problemi con la compagnia telefonica? Nasce ConciliaWeb
Il Corecom Puglia ha presentato stamattina la nuova piattaforma Agcom per dirimere le controversie online
giovedì 19 luglio 2018
23.10
Molto spesso capita di avere controversie con la propria compagnia telefonica o con gli operatori pay-tv. Spesso non si sa nemmeno a chi rivolgersi o come poter fare per far valere le proprie ragioni. E proprio per agevolare gli utenti, questa mattina a Bari è stata presentata la nuova piattaforma unica telematica "ConciliaWeb" di Agcom, attiva dal prossimo 23 luglio.
Il nuovo servizio è stato presentato dal Corecom Puglia -di cui ricordiamo, fa parte il giornalista andriese Franco Di Chio- nell'aula assembleare del consiglio regionale alla presenza della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, del vice direttore generale di Agcom, Enrico Maria Cotugno, del direttore del Corecom Puglia, Francesco Plantamura e del responsabile del procedimento "Conciliazioni e definizioni" delle controversie,Nicola Scelsi.
Con la nuova piattaforma telematica i cittadini potranno avviare la procedura, seguirne i passaggi e partecipare all'udienza di conciliazione ovunque essi siano, collegandosi ad un pc, tablet o smartphone e riuscendo così a tutelare i propri diritti in maniera facile, economica e veloce. Le parti, operatore e utente, potranno dialogare tra di loro con lo scambio di messaggi e per le udienze più complicate ci sarà una vera e propria udienza di conciliazione fatta tramite una video conferenza.
«Il Corecom Puglia sbriga ogni anno tra le 8 mila e le 10 mila istanze dei cittadini pugliesi - ha chiarito la presidente Lorena Saracino - con questo nuovo sistema abbiamo voluto dare, a tutti i cittadini che sanno utilizzare il web, la possibilità di avviare le procedure da soli, comodamente a casa, senza più recarsi nei Corecom. Esiste naturalmente anche una utenza debole, quella che non è in grado di gestire autonomamente le procedure telematiche, perché non ha confidenza con la rete. Per questo tipo di utenza noi continueremo ad essere a disposizione ogni volta che sarà necessario un supporto».
Fino all'anno scorso sono state registrate in tutta Italia circa cento mila conciliazioni, con oltre l'80 per cento di soluzione positiva e accordo tra le parti.
«Un risultato straordinario - ha sottolineato il vice direttore Agcom Cotugno - con oltre 40 milioni di euro restituiti dagli operatori agli utenti sotto forma di rimborsi o di indennizzi. Grazie alla nuova piattaforma, ci aspettiamo risultati ancora più straordinari, perché portando la procedura a casa dei cittadini tutto diventerà più semplice e più veloce».
Il nuovo servizio è stato presentato dal Corecom Puglia -di cui ricordiamo, fa parte il giornalista andriese Franco Di Chio- nell'aula assembleare del consiglio regionale alla presenza della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, del vice direttore generale di Agcom, Enrico Maria Cotugno, del direttore del Corecom Puglia, Francesco Plantamura e del responsabile del procedimento "Conciliazioni e definizioni" delle controversie,Nicola Scelsi.
Con la nuova piattaforma telematica i cittadini potranno avviare la procedura, seguirne i passaggi e partecipare all'udienza di conciliazione ovunque essi siano, collegandosi ad un pc, tablet o smartphone e riuscendo così a tutelare i propri diritti in maniera facile, economica e veloce. Le parti, operatore e utente, potranno dialogare tra di loro con lo scambio di messaggi e per le udienze più complicate ci sarà una vera e propria udienza di conciliazione fatta tramite una video conferenza.
«Il Corecom Puglia sbriga ogni anno tra le 8 mila e le 10 mila istanze dei cittadini pugliesi - ha chiarito la presidente Lorena Saracino - con questo nuovo sistema abbiamo voluto dare, a tutti i cittadini che sanno utilizzare il web, la possibilità di avviare le procedure da soli, comodamente a casa, senza più recarsi nei Corecom. Esiste naturalmente anche una utenza debole, quella che non è in grado di gestire autonomamente le procedure telematiche, perché non ha confidenza con la rete. Per questo tipo di utenza noi continueremo ad essere a disposizione ogni volta che sarà necessario un supporto».
Fino all'anno scorso sono state registrate in tutta Italia circa cento mila conciliazioni, con oltre l'80 per cento di soluzione positiva e accordo tra le parti.
«Un risultato straordinario - ha sottolineato il vice direttore Agcom Cotugno - con oltre 40 milioni di euro restituiti dagli operatori agli utenti sotto forma di rimborsi o di indennizzi. Grazie alla nuova piattaforma, ci aspettiamo risultati ancora più straordinari, perché portando la procedura a casa dei cittadini tutto diventerà più semplice e più veloce».