Presentazione libro «Benvenuti in Paradiso»

In programma ad Andria, presso la sala Genius Loci, oggi martedì 16 maggio, ore 18.30  

martedì 16 maggio 2017 11.28
E' in programma questa sera la presentazione del libro «Benvenuti in Paradiso» (Youcanprint) ad Andria, presso la sala Genius Loci, alle ore 18.30.

«Teresa e Gianni sono i due curiosi personaggi usciti fuori dalla fervida fantasia di un Giornalista e di una donna Ufficiale dei Carabinieri. Nelle loro esistenze parallele ma intersecanti, spesso burrascose, trionfa all'improvviso il sole. Il sole della Puglia» (Al Bano Carrisi)

Interverranno:

Maria Rosaria Inversi – Presidente dell' UNITRE di Andria
Gianpaolo Balsamo – Giornalista professionista de La Gazzetta del Mezzogiorno, uno degli autori di «Benvenuti in Paradisoo»

Letture curate da Stefano Porziotta – Psichiatra e docente dell'UNITRE di Andria - che relazionerà su: "Le curiosità del mistero dellOltre".
Moderatore: Carlo Sacco

Chi l'ha detto che per andare in Paradiso si debba salire sul carro funebre?
La risposta a questa domanda è contenuta in «Benvenuti in Paradiso» (Youcanprint), il romanzo scritto a quattro mani dal cronista di nera Gianpaolo Balsamo de «La Gazzetta del Mezzogiorno» e dal Capitano dei carabinieri Palma Lavecchia.
«Benvenuti in Paradiso», presentato ufficialmente lo scorso mese di marzo nella Sala Rossa del Castello di Barletta, in pochi mesi ha già scalato le vette dei consensi dei lettori che ne apprezzano soprattutto lo stile accattivante e simpatico, per nulla banale, adoperato dagli autori per far riflettere sui grandi temi come la morte, la fede e il dolore in momenti di grande impatto emotivo.
Un romanzo che sta sorprendendo in positivo la critica letteraria e che, in chiave comica, esalta pregi e difetti degli abitanti della Puglia e, allo stesso tempo, esprime l'amore innato e incondizionato per questa bellissima regione. Pregi e difetti raccontati attraverso le forti e grottesche personalità e le liti furiose di due impresari di pompe funebri che si fanno una concorrenza spietata tra loro.
«Benvenuti in Paradiso», inoltre, contiene due contributi d'eccezione: la Prefazione è curata da Al Bano Carrisi noto per le sue origini pugliesi e per il suo smisurato amore per la nostra Terra, mentre la Postfazione porta la firma di Renato Miazzolo, presidente della Federazione Italiana Onoranze Funebri.
Ad Andria sarà presentato nel corso di una serata organizzata presso "Genius Loci" in via Cavallotti 29 dall'associazione UNITRE (Università delle Tre età) di Andria presieduta dalla prof. Maria Rosaria Inversi.

Hanno scritto dei due Autori

«Gianpaolo Balsamo è un cronista di stoffa antica, di quelli abituati al «vado, vedo, scrivo» per dare tutto dal vivo. Anche per questo ha una lunga consuetudine con la morte. Vista con pietà come nel suo precedente «Vegliando oltre il cancello». Vista con ironia leggera e rispettosa come in questo "Benvenuti in paradiso"».
[Lino Patruno - Scrittore, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Direttore del Master in giornalismo dell'Università di Bari]

"Benvenuti in Paradiso" è il quinto titolo della serie di romanzi che Palma Lavecchia ha scritto in questi ultimi anni, differenti nella tessitura narrativa, eppure legati fra di loro da una comune ispirazione, la voglia di raccontare e di raccontarsi". [Renato Russo - Giornalista, editore, direttore del periodico "Il Fieramosca" e profondo cultore della storia locale